Radio Venezia Musica

I fan di jazz e heavy metal sono i più felici e positivi

Una ricerca britannica sui fan della musica dei generi più popolari, ha scoperto che i più felici in assoluto sono gli ascoltatori di jazz e metal.

La piattaforma di e-commerce britannica OnBuy.com ha commissionato uno studio sul tasso di felicità degli appassionati di musica dei diversi generi più popolari, dal quale è risultato che gli ascoltatori di jazz e metal sarebbero i fan più felici e positivi di tutti, seguiti da quelli di tutti gli altri generi di pop e rock. I più tristi sarebbero gli estimatori di drill (un particolare tipo di trap), grime (corrente della EDM sviluppatasi a Londra all’inizio degli anni 2000) e drum and bass.

I fan di jazz e heavy metal su Reddit sono i più felici

La ricerca ha esaminato oltre due milioni di commenti pubblicati nelle 27 directory dedicate ai sottogeneri musicali sulla piattaforma Reddit: l’analisi ha conteggiato una media di 62 parole positive per 100 commenti postati dagli oltre un milione e 300mila fan del genere attivi sulla piattaforma, con 35.737 parole positive inserite nei 57.837 commenti totali della comunità online.

«Jazz e metal sono generi “emotivi”», dice l’esperta

Il risultato non ha stupito Şirin Atçeken, psicologa associata a WeCure, che offre ai pazienti britannici soggiorni di cura abbinati a vacanze nel mar Mediterraneo: «Jazz e metal sono generi “emotivi”, che ci permettono di esprimere le nostre emozioni durante l’ascolto, ma sono due “estremi”. Il metal ha un impatto molto forte, ed è uno strumento naturale di gestione della rabbia. Ci consente di confrontarci con i nostri stimoli di rabbia e di affrontarli, aiutandoci a gestire le emozioni negative».

Secondo la specialista: «Chi ascolta metal percepisce la propria rabbia associata alla musica, e trova più facile elaborarla. Il metal crea uno spazio sicuro e sano per lo sviluppo di questo processo. In alcuni casi, questo genere combatte anche la solitudine, e ci fa sentire meno soli nel provare queste emozioni, permettendoci di accettarle più facilmente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock