Radio Venezia Musica

Venerus, svelato il Tour Segreto e il nuovo album

Annunciato dopo due anni di stop "Il Segreto", il secondo album di Venerus che sarà al centro del suo tour estivo

Due anni dopo l’esordio sul mercato del disco “Magica Musica”, Andrea Venerus, o più semplicemente Venerus, svela i dettagli del suo nuovo e secondo album, “Il Segreto”.

Riproponendo l’anticipazione del disco nel singolo “Resta qui”, come fatto in precedenza con “Canzone per un amico” e “Ogni pensiero vola” per il primo album, quest’ultimo si intitolerà “Il segreto” e uscirà venerdì 9 giugno 2023 per Asian Fake/Sony Music.

Una album di contro-tendenza

“Il Segreto” è che un concept album dove la vita si mischia e si perde nel flusso delle canzoni che la raccontano. Un inno alla musica suonata, un disco libero da quelle riservatezze che mette invece al centro lo scambio interpersonale. Che non asseconda le mode e che invece include e accoglie l’imperfezione, la calma di prendersi e dedicarsi il proprio tempo, e il coraggio di non appiattire e correggere tutto con un filtro.

La registrazione in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band nella sua casa studio di Milano ricordano nella tecnica raw la tradizione degli anni ’60 e ’70. Il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate. Tutto inscindibilmente fuso alle passioni, alle ispirazioni e alle energie dell’artista che colorano il suono un po’ retrò di vere e calde tinte contemporanee.

Composto da 10 brani, il album di Venerus è la fotografia di un istante, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre lo si ascolta. È il “segreto” di originare la meraviglia, manifesto della sola musica umana.

Le date del Tour Segreto

Oltre al disco, Venerus torna live nei principali festival estivi italiani con il Tour Segreto 2023, in partenza il 23 giugno che porterà l’artista d esibirsi sui palchi dei festival estivi italiani fino ad agosto:

  • 23 giugno 2023 – Artico Festival (Bra – CN)
  • 25 giugno 2023 – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)
  • 04 luglio 2023 – Goa Boa (Genova)
  • 07 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)
  • 13 luglio 2023 – Sherwood Festival (Padova)
  • 19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest (Napoli)
  • 22 luglio 2023 – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)
  • 29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)
  • 06 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)
  • 09 agosto 2023 – Alcart Festival (Alcamo – TP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock