Radio Venezia News

Il nuovo album di Francesco De Gregori e Checco Zalone

Il cantautore Francesco De Gregori e l'attore comico Checco Zalone si uniscono per un progetto musicale inedito, l'uscita dell'album è prevista il 12 aprile 2024

In un’inedita collaborazione, il cantautore Francesco De Gregori e l’attore comico Checco Zalone si uniscono per un progetto musicale che sfida le aspettative. Il loro nuovo album, intitolato “Pastiche”, uscirà il 12 aprile, portando con sé una serie di reinterpretazioni e nuove composizioni che mescolano il repertorio di De Gregori con influenze di altri grandi cantautori italiani.

“Pastiche”, un nuovo album creato dalla collaborazione di Francesco De Gregori e Checco Zalone

La tracklist rivela un mix eclettico di brani promette di anticipare un lavoro fresco e innovativo. Ma la vera sorpresa risiede nel ruolo di Checco Zalone, che abbandona temporaneamente il mondo dell’attore per mettersi in mostra come musicista, accompagnando De Gregori al pianoforte.

Registrato tra il 2023 e il 2024, l’album offre uno sguardo inedito sulla musica italiana, con Zalone che dimostra una sorprendente versatilità al pianoforte, spaziando tra generi come blues, jazz e musica classica. Questo conferisce al lavoro un’atmosfera intima e lirica, arricchita dall’apporto della band di De Gregori e dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Come dichiarato da De Gregori, “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”.

Il concerto previsto il 5 giugno a Roma

L’uscita dell’album sarà accompagnata da un unico concerto, previsto per il 5 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, che si preannuncia come un evento imperdibile nel panorama musicale italiano.

In un’industria musicale spesso dominata da tendenze prevedibili, “Pastiche” si distingue come un progetto coraggioso e innovativo, capace di sorprendere e affascinare in egual misura. Con De Gregori e Zalone alla guida, questo album promette di offrire un viaggio unico attraverso il panorama della musica italiana, lasciando un’impronta indelebile nel cuore dei suoi ascoltatori.

Le tracce dell’album

La tracklist, che comprende 15 tracce, alterna ai brani di De Gregori quelli di Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e Nino Manfredi. “Pastiche” si propone quindi come una selezione della migliore musica italiana.

 La lista completa dei brani:

  1. Giusto o sbagliato di De Gregori – Zalone – De Gregori
  2. Pezzi di vetro di Francesco De Gregori
  3. Pittori della domenica di Paolo Conte
  4. Rimmel di Francesco De Gregori
  5. Putesse essere allero di Pino Daniele
  6. Atlantide di Francesco De Gregori
  7. Storia di Pinocchio di Nino Manfredi
  8. La prima Repubblica di Checco Zalone
  9. Le cose della vita di Antonello Venditti
  10. Falso Movimento di Francesco De Gregori
  11. Alejandro di Checco Zalone
  12. Pittori della domenica (piano e voce)
  13. Giusto o sbagliato (con orchestra)
  14. Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori
  15. Ciao ciao di Francesco De Gregori

GUARDA ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock