Radio Venezia Musica

Spotify Italia: un boom lungo 10 anni, per ora!

Spotify Italia compie 10 anni e diffonde numeri da record, come l’incremento del 1200% del numero di stream degli artisti italiani nel mondo!

Spotify Italia compie 10 anni: la piattaforma di streaming svedese, lanciata nel 2008, è infatti arrivata nel nostro paese nel febbraio del 2013. In questo periodo gli artisti di casa nostra hanno fatto registrare un incremento record del 1200% del numero di stream nel mondo: nel 2022 ha raggiunto quota 22 miliardi! Spotify ha anche sperimentato i podcast, un tipo di format che ha sicuramente arricchito il panorama dell’intrattenimento digitale e la creazione di contenuti.

la piattaforma Spotify “ha donato nuova linfa all’industria audio italiana”

Secondo Federica Tremolada, Managing Director dell’azienda per il Sud e Est Europa: “Spotify ha donato nuova linfa all’industria audio italiana, permettendole di tornare ai massimi livelli grazie soprattutto alla spinta dello streaming“. Infatti, le dimensioni del mercato della musica sono più che raddoppiate: dai 150,9 milioni di euro del 2012 ai 332 milioni registrati dalla Fimi per il 2021.

I più ascoltati sono Sfera Ebbasta, Madame e il podcast con Fedez

ll numero totale di artisti italiani presenti sulla piattaforma è di 196 mila con un incremento, nel decennio, del 650%. I più ascoltati sono Sfera Ebbasta e Madame, mentre la canzone più gettonata “Il cielo nella stanza” di Salmo con il featuring di Nstasia. I podcast preferiti hanno come tema news, società e cultura e commedia, i più popolari sono, nell’ordine: “Muschio Selvaggio” (con Fedez e Luis Sal), “The Essential”, condotto da Mia Ceran e “Lezioni e Conferenze di Storia”, di Alessandro Barbero.

Nella top ten dei cantanti maschi più amati prevalgono rapper e trapper

La top ten dei cantanti più ascoltati, monopolizzata da rapper e trapper, vede al numero due Guè, seguito, nell’ordine, da: Salmo, thasup, Marracash, Gemitaiz, Lazza, Capo Plaza, Ultimo e Rkomi. Fra le donne, dopo Madame ci sono: Elisa, Alessandra Amoroso, Elodie, Baby K, Ariete, Annalisa, Mara Sattei, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri. La top five dei brani più cliccati degli ultimi 10 anni, guidata da Salmo, comprende: “Mi fai impazzire” (Blanco & Sfera Ebbasta), “Notti in bianco” di Blanco, “Una volta ancora” (Fred De Palma feat.Ana Mena) e Malibù di Sangiovanni.

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/blanco-e-rosa-chemical-due-cattivissimi-ragazzi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock