Si sono tenuti a Düsseldorf, in Germania, gli MTV EMA 2022 e Taylor Swift si porta a casa il maggior numero di Award. Per l’Italia, il premio Best Italian Act va ai Pinguini tattici Nucleari.
La serata degli Award
Parte con due performance energiche: la prima, quella di David Guetta e Bebe Rexha con la loro (nuova) versione di Blue degli Eiffel 65 ora chiamata I’m Good (Blue), e che vince l’award come Best Collaboration. I Muse si esibiscono per secondi, sul palco per presentare il singolo Will Of The People. La presenza, tuttavia, di Taylor si fa sentire, poiché dopo pochi minuti dall’inizio vince il Best Longform Video per All Too Well (10 minutes version).
«Sono così felice di essere tornata agli EMA», dice mentre ritira la prima delle quattro statuette che vincerà nella serata. Già dall’inizio della serata, di fatto, non si parlava d’altro che della cantante americana. Taylor in Germania arriva, e ci arriva non solo come superstar in mezzo a quasi tutti cantanti europei, ma esattamente in un momento della sua carriera in cui nessuno aveva fatto come lei. Record su record nella classifica Billboard, con tutte e dieci le posizioni occupate dai brani del suo ultimo disco, Midnights.
Nel 2022, Taylor Swift è la popstar più di successo del pianeta. E il fatto che sia andata a ritirare i premi di MTV, a Düsseldorf, non può che spostare tutte le attenzioni lì. Nonostante l’accaparramento di diversi premi, tra cui anche le statuette per Best Pop e Best Artist, Taylor Swift non si esibisce. Categoria, la seconda, nella quale era nominata insieme a Harry Styles, Rosalìa, Nicki Minaj, Adele, Beyoncé. «Devo dire che ho tantissimo rispetto per tutti gli artisti nominati in questa categoria. Poi ci tengo a dire ai fan che il supporto che hanno dato a Midnights non è una roba che per me è scontata. Poter fare questo di lavoro non è scontato. Grazie». E accompagnata da queste parole, vince anche il premio per il Best Video.
La lista dei vincitori degli MTV EMA, PTN per i Best Italian act
La lista dei vincitori per categoria:
- Best Song – Nicki Minaj – Super Freaky Girl
- Best Video – Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
- Best Artist – Taylor Swift
- Best Collaboration – David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good (Blue)
- Best Live – Harry Styles
- Best Pop – Taylor Swift
- Best New – SEVENTEEN
- Best K-Pop – Lisa
- Best Latin- Anitta
- Best Electronic – David Guetta
- Best Hip Hop – Nicki Minaj
- Best Rock – Muse
- Best Alternative – Gorillaz
- Best R&B – Chlӧe
- Best Longform – Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
- Video For Good – Sam Smith Unholy (ft. Kim Petras)
- Biggest Fans – BTS
- Best Push – SEVENTEEN
- Best Metaverse Performance – BLACKPINK The Virtual PUBG Mobile
- Best Look ‘Personal Style’ – Rita Ora
- Generation Change – Lina Deshvar, Anna Kutova and Anfisa Yakovina
Leggi anche: Louis Tomlinson: il nuovo album “Faith in the Future”