Radio Venezia Cinema & TV

Festival del Cinema di Venezia: nuove indiscrezioni

Calato il sipario sul Festival di Cannes, i riflettori si spostano su Venezia e la sua 80^esima edizione della Mostra del Cinema

Terminato il Festival di Cannes, cominciano a circolare i primi titoli e nomi sulle anteprime mondiali che potrebbero essere presentate al Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 7 settembre.

Le grandi conferme

Poco ancora le indiscrezioni sulla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia finora confermate.

Il prossimo presidente della Giuria Internazionale della 80. Mostra del Cinema di Venezia sarà il regista americano Damien Chazelle di alcuni dei titoli più acclamati e campioni di incassi sul panorama internzionale. Da Babylon a La La Land, da First Man a Whiplash, e di questi, due hanno già aperto la Mostra veneziana: nel 2016 La La Land, nel 2018 First Man.

Altrettanto sicura è la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023, Caterina Murino l’affascinante Bond girl a fianco di Daniel Craig in Casino Royale del 2006.

Rinnovata è anche la partnership di Armani Beauty in qualità di main sponsor del Festival. L’atelier di Giorgio Armani si riconferma per il sesto anno consecutivo come fornitore ufficiale del servizio di make-up agli ospiti. In laguna inoltre sbarcherà l’esclusivo One Night Only Venezia, un evento glamour di party e sfilata della linea di alta moda Privè che celebra il cinema e occuperà la serata di sabato 2 settembre all’Arsenale.

I Titoli del Festival del Cinema

Il programma definitivo sarà disponibile solo il 25 luglio, ma la selezione è già in corso. Due i possibili film a contendersi la grande apertura: da una parte Priscilla, film diretto da Sofia Coppola basato sul memoir Elvis and Me; dall’altra Poor Things del regista greco Yorgos Lanthimos, interpretato da Emma Stone, Marc Ruffalo e Willem Defoe, adattamento del romanzo Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra di Alasdair Gray.

Tra i papabili ci sono anche Challengers, film ambientato nel mondo del tennis di Luca Guadagnino e interpretato da Zendaya (che torna a Venezia dopo l’evento Bulgari di pre-apertura della Biennale Architettura), Mike Faist e Josh O’Connor.

Possibile la nuova pellicola di Matteo Garrone Io Capitano, lungometraggio sul viaggio di formazione e crescita di due giovani che lasciano Dakar per raggiungere la Fortezza Europa. Anche Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, in cui Lily James interpreta una star di Hollywood degli anni ’50 a Cinecittà.

Netflix, assente al Festival di Cannes, potrebbe arrivare a Venezia con Maestro, film sulla vita di Leonard Bernstein, diretto e interpretato da Bradley Cooper, così come Nyad, film biografico sulla nuotatrice Diana Nyad, interpretato da Jodie Foster e Annette Bening e con alla regia Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock