Radio Venezia Musica

Dua Lipa e Taylor Swift: le donne dominano i Brit Awards 2021

La grande protagonista della serata è stata la popstar Dua Lipa che ha vinto il premio più ambito, quello del British Album of the Year

I Brit Award 2021 sono stati dominati dalle donne. Ma una stella ha brillato su tutte: Dua Lipa. La popstar ha vinto il premio miglior artista femminile e miglior album dell’anno con “Future Nostalgia”. A Taylor Swift il Global Icon Award per “l’immenso impatto sulla musica in tutto il mondo”. A Billie Eilish il premio come migliore artista femminile internazionale. Michelle Obama invece ha introdotto la premiazione di The Weeknd.

Dua Lipa protagonista dei Brit Award 2021

Dua Lipa, fresca del successo mondiale di Future Nostalgia, ha vinto il premio miglior artista femminile e miglior album dell’anno. Durante la serata la cantante si è esibita in un medley – di “Love Again”, “Physical”, “Pretty Please”, “Hallucinate” e “Don’t Start Now” – e oltre a ricevere i due premi, ha lanciato un appello a Boris Johnson. Al premier inglese la popstar ha chiesto di aumentare gli stipendi degli operatori sanitari del Servizio Nazionale britannico, impegnati mai come quest’anno in corsia e nella lotta contro il Coronavirus. L’artista ha poi dedicato la vittoria a Elizabeth Anionwu, l’infermiera britannica simbolo durante il primo lockdown in Inghilterra.

Brit Awards 2021, i Coldplay aprono l’evento

Quello dei Brit Awards è stato il primo grande evento europeo in presenza del 2021. La cerimonia di premiazione più importante nella musica inglese si è tenuta alla O2 Arena di Londra. Tra massimi protocolli di sicurezza i presenti sono stati 4mila. I Coldplay hanno aperto lo show eseguendo su una chiatta galleggiante sul Tamigi il loro nuovo singolo Higher Power. La serata invece è stata condotta dal comico Jack Whitehall. Tra i numerosi artisti che si sono esibiti, oltre a Dua Lipa, anche The Weeknd e Elton John.

 

Brit Award 2021, a Taylor Swit il Global Icon

Presente a Londra anche Taylor Swift che è stata premiata come Global Icon per “l’immenso impatto sulla musica in tutto il mondo e per l’incredibile repertorio e risultati ottenuti fino ad oggi”. La Swift è la prima donna a raggiungere questo risultato e, salita sul palco, ha tenuto un discorso sulla necessità di resistere a turbolenze e pressioni. Nella categoria artista emergente è stata premiata la britannica Arlo Parks che pochi mesi fa ha esordito con l’album “Collapsed in Subeams”. Nei singoli si è affermato Harry Styles con la sua “Watermelon Sugar”. Il miglior gruppo è quello tutto al femminile delle Little Mix. Billie Eilish ha accettato il premio come migliore artista femminile internazionale con un video, non essendo presente.  Michelle Obama ha introdotto la premiazione a The Weeknd come migliore artista maschile internazionale.

L’elenco di tutti i vincitori

  • British Album of the Year (Album britannico dell’anno): Dua Lipa con Future Nostalgia
  • British Single (Canzone britannica): Harry Styles con Watermelon Sugar
  • British Male Solo Artist (Artista maschile britannico solista): il rapper J Hus
  • British Female Solo Artist (Artista femminile britannica solista): Dua Lipa
  • British Group (Gruppo britannico): le Little Mix
  • Breakthrough Artist (Artista rivelazione):Arlo Parks
  • International Male Solo Artist (Artista maschile solista straniero): i The Weeknd
  • International Female Solo Artist (Artista femminile solista straniera): Billie Eilish
  • International Group (Gruppo straniero): Haim
  • Rising Star Award (Miglior artista in ascesa): Griff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock