Radio Venezia Musica

E’ fuori “Chromatica”, l’album di Lady Gaga

Esce "Chromatica", il nuovo album di Lady Gaga rinviato a causa del Covid-19: un ritorno alla dance pop delle origini, ma con testi sofferti.

E’ uscito “Chromatica”, il sesto album di Lady Gaga

E’ finalmente fuori “Chromatica” (QUI in streaming), il sesto album di Lady Gaga («dance motherfuckers!!!!!»), atteso già qualche mese fa e rinviato a causa della della pandemia di Coronavirus. Si tratta di un ritorno alla dance pop delle origini con brani leggeri up tempo, ma che nei testi lasciano trasparire dolori e ferite, l’ennesimo ribaltone stilistico dopo l’esplosione con la dance pop, il passo falso di “Artpop”, il jazz insieme a Tony Bennett, l’album Joanne con echi country e acustici e poi l’Oscar con “Shallow”. Invece di proseguire sulla strada che le ha portato premi e una certa credibilità artistica, Lady Gaga ha deciso di tornare alle origini.

Ci sono 16 brani, con tre interludi strumentali sinfonici

Con i 16 brani di “Chromatica”, tre dei quali sono interludi strumentali sinfonici, la cantante ripropone la dance leggera dei bei tempi andati, suoni che fanno riferimento agli anni ’90 assemblati da un gruppo di produttori di primo livello. Si fanno notare, inevitabilmente, le partecipazioni di Elton John in “Sine from above” e Ariana Grande (“Rain on me”), mentre fra le altre spicca 911, uno dei pezzi più anomali del disco in cui canta: «Il mio più grosso nemico sono io, il pop è un 911», con riferimento a degli antipsicotici che prende regolarmente. «Lo faccio perché non posso sempre controllare le cose che fa il mio cervello – ha raccontato in una recente intervista – lo so questo e devo prendere delle medicine per interrompere quel processo». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock