Radio Venezia Musica

Taylor Swift, Cenerentola e un’accusa di plagio

Oggi Taylor Swift ha pubblicato un nuovo video di "Bejeweled". Intanto ha già ricevuto un'accusa di plagio per il video di "Anti-Hero"

Dopo l’enorme successo in un solo giorno per il suo nuovo album “Midnights”, oggi 25 ottobre Taylor Swift ha pubblicato un nuovo video, il secondo estratto dall’album, di “Bejeweled”. Intanto, a neanche una settimana dall’uscita dell’album, ha già ricevuto un’accusa di plagio per il video di “Anti-Hero”.

Taylor Swift trasforma la storia di Cenerentola con Bejeweled

Nel video di “Bejeweled” Taylor Swift veste i panni di Cenerentola. Le sorellastre diventano tre, interpretate dalle sorelle Haim, componenti dell’omonimo gruppo. La matrigna diventa Laura Dern, il principe il produttore Jack Antonoff e la fata madrina Dita von Teese. E un finale diverso da quello della favola. La canzone, ha detto la cantautrice, “parla di ritrovare la fiducia in sé che per qualche motivo ti hanno tolto.”

Il successo di Midnights continua

L’album non solo ha battuto il record di ascolti su Spotify nella prima giornata, ma è un successo anche a livello di copie fisiche acquistate. Secondo Billboard è il primo disco in cinque anni a superare il milione di copie (fisiche ed equivalenti, di cui quasi un milione fisiche) nella prima settimana, e questo solo negli Stati Uniti. Mezzo milione invece i vinili venduti. Inoltre ieri sera allo show di Jimmy Fallon ha sostanzialmente confermato che andrà in tour.

L’accusa di plagio a Anti-Hero

Si è aperta, tuttavia, una polemica, cominciata dalla cantante californiana Manuela, che ha notato varie somiglianze fra il suo visual EP del 2022 “Glimmer” e il video di “Anti-Hero”, uscito venerdì scorso. “So che tanta gente che mi segue e a cui ho chiesto aiuto teme di schierarsi dalla mia parte perché implica mettersi contro Taylor. Lei è potente, chi non sarebbe terrorizzato? Ma come pensate che mi senta io, che sono una Swiftie?” ha detto Manuela, secondo la quale “il video numero uno nei trend di YouTube è un copia-incolla del mio” e la descrizione fatta da Swift del concept di “Midnights” ricorderebbe quella di “Glimmer”.

Leggi anche: Taylor Swift, Midnights è già record di ascolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock