Radio Venezia Musica

Persona di Marracash è l’album più venduto del 2020

Dopo aver conquistato le classifiche nel 2019 Persona di Marracash si ripropone come album più ascoltato del 2020. Nell'anno del rap troviamo in classifica anche i Boodabash e Alessandra Amoroso

Persona di Marracash si conferma come album più ascoltato dell’anno. Già nel 2019 infatti si era posizionato quinto nella classifica degli album più ascoltati, pur essendo uscito solo a fine ottobre di quell’anno.

Persona di Marracash

La riproposta dell’album nella classifica non sorprende se consideriamo l’importanza dell’artista nella scena rap italiana e l’attesa che si era creata per il ritorno discografico del cantante. Ha certamente avuto un ruolo importante il funzionamento delle classifiche, che hanno nello streaming una componente fondamentale.

Il rap in testa

Mai come quest’anno rap e trap hanno dominato la classifica delle vendite, riuscendo a dominarla lungo tutto il corso dell’anno, seppur con qualche eccezione come il periodo natalizio. Al secondo posto infatti troviamo “Famoso”, l’atteso l’album di Sfera Ebbasta che, nonostante sia uscito a fine anno è riuscito a scalare la classifica in pochissimo tempo e posizionandosi anche nell’ultima top 10 del 2020. Terza posizione per la rivelazione dell’anno tha Supreme con il suo primo album 23 5451

Top 10 tutta italiana ma senza donne

Per la prima volta dopo anni tutta la top 10 è completamente italiana. In quarta posizione troviamo infatti Ghali con “DNA”, seguito da “Mr. Fini” di Guè Pequeno e da “Gemelli” di Ernia, che ha fatto molto bene anche tra i singoli.

Settima posizione per Tiziano Ferro con “Accetto Miracoli” che si inserisce nella top 10 così come era già riuscito a fare nel 2019. All’ottava posizione i Pinguini tattici nucleari che confermano il successo ottenuto con l’apparizione di SanRemo con l’album “Fuori dall’Hype”.

Chiudono la classifica i Me contro Te con “Il fantadisco dei Me contro te”, mentre in decima c’è Tedua con “Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia”. La nota dolente viene dal constatare l’assenza di donne nella classifica con Sofì, dei Me contro te, unica rappresentate. Una mancanza che in Italia si sente ogni anno sempre di più e che ha varie motivazioni.

Boodabash tra i singoli

Anche tra i singoli possiamo notare una netta maggioranza di artisti italiani. “Karaoke” di Boodabash e Alessandra Amoroso conquistano il primo posto davanti a Rocco Hunt e Ana Mena e la loro “A un passo dalla luna”, mentre in terza posizione c’è un altro tormentone come “Mediterranea” di Irama. In classifica ci sono anche artisti come Ernia, Ghali e il trio formato da Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta oltre a Purple Disco Machine – che con “Hypnotize” ha la canzone più trasmessa in radio – e Saint Jhn

Lo streaming sempre più importante

Lo streaming ha nuovamente dominato il mercato con un incremento del 31,8%, mentre il free è salito del 9%. Come si legge nella nota della Federazione, “nelle ultime settimane in generale lo streaming è arrivato a sfiorare il miliardo di ascolti alla settimana: un record storico”. Mentre il fisico paga ancora un prezzo molto alto con un ribasso del -27,8%.

Classifica album più ascoltati del 2020

  1. Persona – Marracash
  2. Famoso – Sfera Ebbasta
  3. 23 6451 – tha Supreme
  4. DNA – Ghali
  5. Mr. Fini – Gué Pequeno
  6. Gemelli – Ernia
  7. Accetto miracoli – Tiziano Ferro
  8. Fuori dall’hype – Pinguini Tattici Nucleari
  9. Il fantadisco dei Me contro te – Me contro te
  10. Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia – Tedua

Classifica singoli più ascoltati del 2020

  1. Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso
  2. A un passo dalla luna – Rocco Hunt & Ana Mena
  3. Mediterranea – Irama
  4. Superclassico – Ernia
  5. Good times – Ghali
  6. M’ manc – Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta
  7. Hypnotized – Purple Disco Machine & Sophie and the Giants
  8. Blinding Lights – The Weeknd
  9. Roses – Saint Jhn
  10. Chico – Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button