Radio Venezia Musica

Sanremo 2023: vendite record per le canzoni

Le canzoni partecipanti al Festival di Sanremo 2023 hanno già venduto 650mila copie complessive, assegnati tre dischi di platino e 10 d’oro.

Le canzoni del Festival di Sanremo 2023 stanno andando alla grande: nel giro di due settimane ne sono già state vendute 650mila copie e hanno raccolto 10 certificazioni Fimi, con le prime tre classificate (“Due vite” di Marco Mengoni, “Cenere” di Lazza e “Supereroi” di Mr.Rain) che si sono già conquistate il disco di platino. Il quarto, Ultimo, ha ottenuto il disco d’oro sia per il brano presentato in gara “Alba“, sia per l’album omonimo (new entry al numero uno, la settimana scorsa), disco d’oro anche per il quinto delle graduatoria finale, Tananai, con la sua “Tango“.

Ottimi riscontri anche per i brani meno piazzati di Sanremo 2023

Vanno bene anche altri pezzi che hanno avuto minor fortuna sul palco dell’Ariston, in particolare Elodie e Madame, le donne più premiate dalle giurie dopo Giorgia, ma al contrario di quest’ultima le loro “Due” e “Il bene nel male“, si sono guadagnate il disco d’oro. Completano il quadro dei “magnifici dieci” che vantano lo stesso prestigioso riconoscimento, in ordine di classifica finale: “Made in Italy” di Rosa Chemical,  “Splash” di Colapesce & Dimartino e “L’addio” dei Coma_Cose.

Festival da record per le vendite, rispetto alle edizioni precedenti

Il Sanremo di quest’anno si può dunque definire “da record”, oltre che per gli ascolti, anche per le vendite dei dischi: dall’edizione 2020, la prima affidata ad Amadeus, i numeri delle copie acquistate sono aumentati vertiginosamente.

I brani della 70° Festival vendettero, nei primi 15 giorni, 35mila copie, con il solo vincitore, “Fai rumore” di Diodato, a essere certificato disco d’oro. L’anno dopo si arrivò a quota 245mila copie vendute, in particolare dalla vincitrice “Zitti e buoni” dei Måneskin e dall’outsider “Musica leggerissima” di Colapesce & Dimartino, mentre con Sanremo 2022 si toccarono le 500mila copie, nelle prime due settimane, con il doppio disco di platino ottenuto da “Brividi” di Mahmood e Blanco, trionfatori sul palco e negli streaming.

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/sanremo-73-entra-nelle-classifiche-del-mondo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock