ricette

Pollo con insalata di Fichi grigliati: slurp!

Pollo con insalata di Fichi grigliati: grigliamo fette di petto di pollo e i fichi, poi uniti in un’insalata con della rucola e pezzi di formaggio feta.

Nel Pollo con insalata di Fichi grigliati usiamo i fichi, frutti importanti per la nostra nutrizione (per saperne di più, cliccate QUI) poiché sono ricchi di vitamine e godono di proprietà lassative e antinfiammatorie. I semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute nel frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili in quanto stimolanti della peristalsi intestinale, inoltre nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.

I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle, ma hanno moltissime altre applicazioni: sono usati come impacco su ascessi e gonfiori infiammati, contro i foruncoli e curano infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili e gastriti. Notoriamente dolci, i fichi contengono 47 kcal per 100 grammi, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini. Sono ricchi di potassio, ferro e calcio, nonché di vitamine B6, ma anche dei gruppi A, B1, B2, PP, C. “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: il Pollo con insalata di Fichi grigliati, che richiede 10 minuti di preparazione e 14 minuti di cottura. Per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo a fette
  • 4 fichi tagliati a metà
  • 150 gr di formaggio feta sott’olio
  • 150 gr di rucola lavata
  • la scorza e il succo di un’arancia

Pollo con insalata di Fichi grigliati: è molto buono!

Procedimento: scaldate una bistecchiera a fuoco medio-alto e nel frattempo spennellate il pollo e i fichi con un po’ dell’olio di conservazione del formaggio. Grigliate il pollo per 5 minuti per lato, intanto mettete la rucola, il formaggio a tocchetti e il succo e la scorza d’arancia, con un pizzico di sale, in una terrina di media grandezza e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Grigliate i fichi per 2 minuti per lato, o finché si ammorbidiranno leggermente. Aggiungete all’insalata e mescolate delicatamente, unite le fette di pollo e servite a temperatura ambiente.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock