ricette

Pastasciutta: Pennoni con Tacchino e Piselli

Pennoni con Tacchino e Piselli: una pastasciutta che si fa mantecando la pasta nella padella in cui si è rosolato il tacchino con creme fraîche e piselli.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone una deliziosa pastasciutta: Pennoni con Tacchino e Piselli. Questi ultimi sono i legumi prodotti dalla pianta Pisum sativum (della famiglia delle Fabacee, la stessa di fagioli, ceci e lenticchie), utilizzati sin dai tempi antichi nell’alimentazione umana e di alcuni animali: le testimonianze storiche ne certificano l’uso antecedente a cinquemila anni fa.

I piselli sono utilizzati come rimedi naturali in alcune problematiche di salute e per apportare più benessere al corpo grazie alla ricchezza dei loro nutrienti, sono inoltre presenti nelle ricette di diversi prodotti cosmetici che aiutano a rassodare e tonificare la nostra pelle.

I piselli si raccolgono tra i mesi di aprile e giugno

Questi legumi, coltivati in tutto il mondo (l’Italia è uno dei maggiori produttori) si dividono in molte varietà per colore, sapore e dimensione, ma sono classificati anche per il portamento: nani, di mezza rama, rampicanti e mangiatutto. Vengono raccolti freschi dalla pianta intorno al mese di aprile e la produzione continua – in base al tipo e al clima – sino alla fine di giugno, poi il troppo caldo fa calare e ferma la produzione dei frutti. (QUI se volete saperne di più). Per i Pennoni con Tacchino e Piselli servono 10 minuti per la preparazione e 20 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 320 gr di pennoni rigati
  • 300 gr di petto di tacchino spezzettato
  • 125 gr di piselli
  • 2,5 dl di crème fraîche

Pennoni con Tacchino e Piselli: che pastasciutta!

Procedimento: lessate i pennoni in abbondante acqua salata. Intanto, in una padella, unite il tacchino alla crème fraîche e fate cuocere – a fuoco basso – per circa 4 minuti. Aggiungete i piselli, regolate di sale e continuate la cottura per altri 3 minuti. Togliete la padella dal fuoco, versate la pasta scolata e fatela saltare per un minuto, per amalgamare gli ingredienti. Unite a piacere una macinata di pepe, mescolate e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock