ricette

Insalata di Spinaci, Pompelmo e Olive

L’Insalata di Spinaci, Pompelmo e Olive si prepara mescolando gli ingredienti in un’insalatiera e condendo con succo di pompelmo, olio d’oliva e sale.

“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia dal lunedì al venerdì (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone Insalata di Spinaci, Pompelmo e Olive. Gli spinaci (Spinacia oleracea), che appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee, sono utili per la salute di intestino, muscoli, cuore e occhi. Il periodo di raccolta va da novembre a marzo, ma esistono anche spinaci estivi che si possono ottenere in primavera inoltrata e per buona parte dell’estate.

Gli spinaci contengono ferro, vitamina A e acido folico

Gli spinaci, che apportano 31 kcal ogni 100 grammi, contengono ferro, ma è errata la convinzione che ne forniscano un quantitativo elevato all’organismo, comunque è consigliabile condirli con del limone, in quanto la vitamina C in esso contenuta aiuta ad assorbire il minerale.

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, di acido folico e di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli, non a caso sono abbinati al noto personaggio dei cartoni animati Braccio di Ferro.

Contengono, inoltre luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi, ma sono anche efficaci in caso di stitichezza. (QUI per saperne di più). L’Insalata di Spinaci, Pompelmo e Olive si prepara in 20 minuti, per 4 persone ci servono:

  • 200 gr di spinaci novelli lavati
  • 3 pompelmi rosa
  • 50 gr di olive nere snocciolate
  • una piccola cipolla rossa affettata finemente
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Insalata di Spinaci, Pompelmo e Olive

Procedimento: sbucciate i pompelmi e suddividete gli spicchi in una terrina per raccogliere il succo (che metterete da parte per il condimento), quindi uniteli a spinaci, olive e cipolla, in un’insalatiera capiente. Miscelate l’olio extravergine d’oliva e il succo di pompelmo in una ciotola, regolate di sale e versate il condimento sull’insalata. Mescolate bene e servite subito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock