Il filetto è una delle parti più pregiate del manzo, un taglio tenerissimo derivante dalla regione lombo-sacrale del bovino, di piccole dimensioni, ma di grande sapore: essendo un muscolo poco utilizzato dall’animale è così morbido e amabile da poter essere gustato perfino crudo.
A “Il ballo è servito”, su Radio Venezia dalle 12.00 alle 14.00 con Sante lo chef della musica, prepariamo il Filetto Affumicato con i Pomodori, in una decina di minuti, lo lasciamo marinare in frigo per almeno un ora e in qualche altro minuto lo cuociamo a nostro gusto. Per 4 persone ci servono:
- 4 fette di filetto di manzo
- 1,8 dl di salsa barbecue al gusto affumicato
- 6 pomodori affettati finemente
- 1 cipolla rossa affettata finemente
- 50 gr di olive nere
Filetto Affumicato con i Pomodori
Procedimento: Ponete le fettine di filetto in una terrina capiente e irroratele con la salsa barbecue, coprite con pellicola trasparente e mettetele in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, scaldate una bistecchiera a fuoco medio-alto e grigliate le fettine per una decina di minuti, regolando il tempo di cottura in base alle vostre preferenze o a quelle dei commensali.
Una volta pronte, copritele e lasciatele riposare per un paio di minuti prima di servirle calde, guarnite con i pomodori, la cipolla e le olive.