ricette

Insalata di Couscous Israeliano: provatela!

Insalata di Couscous Israeliano, analogo a quello tradizionale, solo che i suoi chicchi sono più grossi, con una consistenza gommosa simile all'orzo.

Il couscous israeliano, chiamato anche couscous perlato (o “ptitim” come è noto in Israele), è analogo a quello tradizionale in quanto è un piccolo alimento a base di grano intero fatto con semola o farina di grano, solo che i chicchi sono più grossi e, a causa delle loro dimensioni, hanno una consistenza leggermente gommosa, simile all’orzo. Poiché è fatto con farina di grano, non è un alimento senza glutine, sebbene sia vegetariano e vegano, ha inoltre un basso indice glicemico, che lo rende un alimento sano e ricco di fibre. Ma come il couscous africano e altri cereali integrali è piuttosto insipido, senza un sapore forte e quindi ha bisogno di essere preparato con condimenti, spezie, salse o erbe fresche. A “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, abbiamo preparato (in 10 minuti, più 10 minuti di riposo e 5 minuti di cottura) un’Insalata di Couscous Israeliano con succo d’arancia, datteri, mandorle e menta. Per 4 persone:

  • 300 gr di couscous israeliano precotto (in perle)
  • 4 dl di succo d’arancia
  • 150 gr di datteri tagliati a metà e snocciolati
  • 120 gr di nocciole salate, tostate e tritate grossolanamente
  • 3 cucchiai di menta fresca

Insalata di Couscous Israeliano: come prepararla

Procedimento: portate il succo d’arancia a ebollizione in un pentolino, mettete il couscous in una terrina capiente e versateci sopra il succo d’arancia bollente. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti, finché il couscous avrà assorbito tutto il liquido.

Infine, incorporate i datteri, le nocciole e la menta, sgranate il couscous con una forchetta, regolate di sale e portatelo in tavola caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button