ricette

Gnocchi cremosi con Spinaci: molto facile!

Gli gnocchi sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti, patate, pane secco, tuberi o verdure varie e conditi nei più svariati modi.

Gli gnocchi sono diffusi in molti paesi del mondo, ma presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti. Cibo antichissimo, preparato con farine differenti (di frumento, di riso, di semola) con pane secco, tuberi, verdure varie o patate, il genere più diffuso in Italia.

Popolari anche quelli fatti con un semplice impasto di acqua e farina, quelli con il semolino sono soprannominati “alla romana”, altri utilizzano la farina di mais. Possono essere serviti come primo, piatto unico o contorno, quest’ultimo caso è più frequente per i knödel centroeuropei.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: Gnocchi cremosi con Spinaci, una ricetta facile facile, realizzata con pochissimi ingredienti, per 4 persone ci servono solamente:

  • 650 gr di gnocchi
  • due mazzetti di spinaci (freschi o congelati)
  • 3 noci di burro
  • 4-5 foglie di salvia
  • parmigiano e sale q.b.

Gnocchi cremosi con Spinaci: una ricetta molto facile!

Procedimento: innanzitutto, se usate degli spinaci freschi, lavateli accuratamente e metteteli ad appassire in una pentola coperti, non ci vorrà molto perché perdano di volume. Se scegliete quelli congelati, mettete i cubetti direttamente in una padella e fateli cuocere a fiamma dolce, coperti, fino a che non si saranno scongelati, quindi – in entrambi i casi – li frullerete in un mixer.

Cuocete gli gnocchi in acqua salata e, intanto , in una padella fate fondere il burro, unite le foglie di salvia spezzettate, aggiungete il parmigiano e diluite con un po’ di acqua di cottura. Infine, aggiungete gli spinaci frullati e mescolate per rendere il tutto omogeneo. Scolate gli gnocchi con una schiumarola, versandoli nella padella con la crema di spinaci, mescolate delicatamente e poi impiattate, decorando con un po’ di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock