Acqua alta: raggiunti 154 cm. In arrivo nuovi eventi mareali

Prima volta nella storia dal 1872 che si presentano 2 eventi mareali superiori a 150cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – Direzione Polizia locale del Comune di Venezia segnala che venerdì 15 novembre l’acqua alta ha raggiunto un massimo di 154cm alle ore 11.35 a Punta della Salute Canal Grande.

Questo valore comporta un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 73% del suolo calpestabile. Acqua alta a Venezia: istruzioni per il rimborso dei danni

I record dell’Acqua Alta

Gli eventi mareali di questi giorni hanno tristemente abbattuto diversi record:

Le previsioni

Per la notte di oggi il Centro prevede un massimo di 105/110cm alle ore 01:00. 120cm per le 12 di domani, sabato 16 novembre.

Per domenica la situazione meteorologica, come afferma il Centro Meteo dell’ARPA Veneto, è ancora incerta: “Sabato, dopo una breve pausa al mattino, una nuova saccatura determinerà un nuovo peggioramento al pomeriggio/sera, che si protrarrà per buona parte di domenica; l’entità in termini precipitativi e di intensità della nuova avvezione sciroccale prevista resta ad oggi incerta”. Alta marea eccezionale: Aperto un conto corrente per le donazioni

Gli aggiornamenti

Quindi il Centro Maree, vista la evoluzione meteorologica molto dinamica, raccomanda ancor di più di mantenersi aggiornati sull’evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia:

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

Exit mobile version