Economia e società

Acqua alta: raggiunti 154 cm. In arrivo nuovi eventi mareali

Prima volta nella storia dal 1872 che si presentano 2 eventi mareali superiori a 150cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – Direzione Polizia locale del Comune di Venezia segnala che venerdì 15 novembre l’acqua alta ha raggiunto un massimo di 154cm alle ore 11.35 a Punta della Salute Canal Grande.

Questo valore comporta un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 73% del suolo calpestabile. Acqua alta a Venezia: istruzioni per il rimborso dei danni

I record dell’Acqua Alta

Gli eventi mareali di questi giorni hanno tristemente abbattuto diversi record:

  • Prima volta nella storia dal 1872 che si presentano 2 eventi mareali superiori a 150cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.
  • Prima volta nella storia dal 1872 che si presentano 3 eventi mareali superiori a 140cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.
  • Seconda volta nella storia, con il 29 ottobre 2018, che si presentano 2 eventi mareali superiori a 140cm nell’arco di 24 ore.

Le previsioni

Per la notte di oggi il Centro prevede un massimo di 105/110cm alle ore 01:00. 120cm per le 12 di domani, sabato 16 novembre.

Per domenica la situazione meteorologica, come afferma il Centro Meteo dell’ARPA Veneto, è ancora incerta: “Sabato, dopo una breve pausa al mattino, una nuova saccatura determinerà un nuovo peggioramento al pomeriggio/sera, che si protrarrà per buona parte di domenica; l’entità in termini precipitativi e di intensità della nuova avvezione sciroccale prevista resta ad oggi incerta”. Alta marea eccezionale: Aperto un conto corrente per le donazioni

Gli aggiornamenti

Quindi il Centro Maree, vista la evoluzione meteorologica molto dinamica, raccomanda ancor di più di mantenersi aggiornati sull’evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it/maree
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • consultando  la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

  • Centro Maree Informa: da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare in tempo reale i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
  • Centro Maree Avvisa: attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock