I ragazzi dell’Anffas alla scoperta di Venezia in gondola

I ragazzi con disabilità dell'Anffas esplorano Venezia in gondola. Il progetto si prepara a crescere per includere sempre più scuole e partecipanti

Il Comune di Venezia, in collaborazione con l’associazione dei Gondolieri di Venezia, ha recentemente lanciato un’iniziativa volta a permettere ai bambini delle scuole locali di esplorare la città lagunare da un punto di vista particolare ma caratteristico della città: quello delle gondole. Domenica 24 Marzo, l’evento ha avuto come protagonisti alcuni ragazzi con disabilità dell’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo (Anffas) di San Donà di Piave. Hanno avuto l’opportunità di salire a bordo di sette gondole dello stazio Danieli, e iniziare da lì un viaggio suggestivo attraverso i canali interni dell’isola di San Marco.

Il successo dell’iniziativa, dai ragazzi dell’Anffas ai genitori commossi

Ad accogliere i partecipanti, in rappresentanza dell’Amministrazione, c’era il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato.
Il consigliere ha poi dichiarato: “Alcuni genitori erano commossi, sono saliti insieme ai loro figli.”

“I gondolieri sono stati davvero eccezionali nel mettere i ragazzi a loro agio e nel far trascorrere loro un’ora di pura gioia dettata dalla novità. Sono veramente soddisfatto di questa iniziativa che dimostra come noi gondolieri preferiamo dimostrare ciò in cui crediamo attraverso i fatti, anziché le parole.”

Un percorso volto al miglioramento

Un servizio totalmente gratuito e molto apprezzato, che si appresta a continuare il suo percorso.

Conclude poi, Aldo Reato: “Abbiamo già molte idee per rendere ancora migliore questa esperienza. Negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di scuole veneziane e della terraferma. Desidero assicurare a tutti che, con i tempi giusti, saremo in grado di soddisfare ogni richiesta.”

LEGGI ANCHE: Nuovo laboratorio gratuito al Teatro Momo

Exit mobile version