Noale: Frecce tricolori, che passione!

Sono davvero tanti gli appassionati di aeronautica, in particolare delle Frecce Tricolori. E non si devono perdere le mostre allestite in due splendide location di Noale

Noale ha le frecce tricolori nel cuore e, proprio per festeggiare i 20 anni dalla fondazione il 91° club, “Frecce tricolori città di Noale” ha allestito una mostra di foto e di altri materiali aeronautici esposti fino al 4 ottobre presso il palazzo della Loggia e la torre delle campane.

Storia

Il 91° club “Frecce tricolori città di Noale”, nasce dunque 20 anni fa, dalla passione di un gruppo di amici per la pattuglia acrobatica nazionale e per l’aeronautica militare civile in genere. Sin dalla sua costituzione, il club ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento fra persone e forze armate e istituzioni.

Nel corso di questi anni, ha organizzato viaggi in Italia e all’estero, per assistere a manifestazioni aeree, visite a musei, basi dell’aeronautica militare e altri enti di stato, durante i quali poter conoscere da vicino le singole realtà, con tutta l’ammirazione per quelle donne e quegli uomini, che ogni giorno si occupano di sicurezza, difesa del paese, di soccorso alle popolazioni in caso di necessità.

Nascita e dati delle “Frecce tricolore di Noale”

La pattuglia acrobatica nazionale, comunemente conosciuta come “Team frecce tricolori” è nata nel 1961, in seguito alla decisione dell’aeronautica militare italiana, di creare un gruppo permanente per l’addestramento collettivo alla acrobazia aerea.

Dal 1982, le frecce tricolori, hanno la loro sede attiva presso l’aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine. Utilizzano 10 aerei, 9 in formazione e 1 solista. Per velivoli impegnati, la pattuglia italiana, è la più numerosa al mondo. In molti di noi, è ancora vivo il ricordo dei 10 aerei blu, attraversare i centri italiani durante il periodo di emergenza covid. A testimoniare una volta in più, l’azione dell’aeronautica a sostegno della popolazione. Evviva le frecce tricolori!

Guarda anche: Noale: “Sotto le stelle” rievoca il lanificio Eger

Exit mobile version