Madonna della Salute 2019: appuntamenti e le celebrazioni in programma

Venezia, stremata dall’acqua alta, si fa pellegrina e si affida di nuovo alla Madonna della Salute. Gli appuntamenti e le celebrazioni in programma

Venezia, stremata dall’acqua alta, si fa pellegrina e si affida di nuovo alla Madonna della Salute 2019 (leggi le origini storiche della festa). Gli appuntamenti e le celebrazioni in programma:

Madonna della Salute 2019

L’apertura ufficiale e la benedizione del ponte votivo sul Canal Grande è fissata per martedì 19 novembre alle ore 14.30, presso il traghetto di S. Maria del Giglio e alla presenza del Sindaco, delle autorità cittadine e del Patriarca. Subito a seguire, alle ore 15.00 e presso il Seminario Patriarcale alla Salute, si terrà la presentazione del libro (edizioni Marsilio) “White Marble and the Black Death. Il marmo bianco e la peste nera” sulle opere dell’altare maggiore della basilica;  interverranno all’incontro il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, la presidente della Fondazione Venetian Heritage Onlus Valentina Marini Clarelli Nasi e l’amministratore delegato di Marsilio Editori Luca De Michelis. Il volume è stato pubblicato grazie al sostegno di Venetian Heritage

Il Patriarca Francesco Moraglia presiederà la Messa solenne di giovedì 21 novembre, alle ore 10.00, nella Basilica della Salute a Venezia e guiderà, inoltre, il pellegrinaggio diocesano dei giovani in programma la sera della vigilia (mercoledì 20 novembre), a partire dalle ore 18.15 con ritrovo in Piazza San Marco per incamminarsi poi verso la basilica della Salute (dove l’arrivo è previsto verso le ore 19.15 con chiusura dell’evento intorno alle 20.00/20.15). Nel corso del pellegrinaggio è previsto l’intervento-testimonianza della missionaria saveriana suor Maria Angela Bertelli, a lungo impegnata in Africa e in Thailandia.

Le opere barocche dell’altar maggiore della basilica

Martedì 19 novembre (ore 15.00 in Seminario) viene presentato il libro “Il marmo bianco e la peste nera”.

Fu un artista fiammingo a ricevere nel 1670, quarant’anni dopo il voto che portò a realizzare la basilica della Salute, l’incarico di decorare il presbiterio e l’altare maggiore. Si trattava di Giusto Le Court, scultore arrivato a Venezia da Amsterdam nel 1655 e che nel giro di pochi anni avrebbe monopolizzato la scena artistica lagunare, inaugurando la stagione della scultura barocca veneziana.

Un nuovo volume illustrato – curato da Maichol Clemente (giovane studioso di scultura veneta del Sei e Settecento) e con le fotografie scattate per l’occasione da Marco Furio Magliani e Mauro Magliani – si concentra proprio sul gruppo eseguito da Le Court per l’altare maggiore e in cui il voto, sotto forma di allegoria, prende realmente vita. Il libro desidera perciò celebrare una delle massime espressioni del barocco veneziano, le opere dell’altare maggiore della basilica del Longhena e il grande artista – Giusto Le Court – che le realizzò.

Il testo si intitola (è bilingue, in italiano e inglese, per le edizioni Marsilio) “White Marble and the Black Death. Il marmo bianco e la peste nera” e verrà presentato presso il Seminario Patriarcale di Venezia nel pomeriggio di martedì 19 novembre, alle ore 15.00, subito dopo l’apertura ufficiale del ponte votivo della Salute. Interverranno all’incontro il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, la presidente della Fondazione Venetian Heritage Onlus Valentina Marini Clarelli Nasi e l’amministratore delegato di Marsilio Editori Luca De Michelis. Il volume è stato pubblicato grazie al sostegno di Venetian Heritage. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Aggiornamento cambio percorso

Pellegrinaggio diocesano dei giovani alla Salute con il Patriarca Francesco e la missionaria saveriana suor Maria Angela Bertelli (mercoledì 20 novembre, dalle ore 18.15, con ritrovo non più in Piazza S. Marco ma direttamente in Campo Sant’Agnese ai Gesuati / Zattere e da qui si procederà verso la Punta della Dogana e la basilica della Salute)

“Madre, fiducia nostra” sarà, quest’anno, il tema e il titolo del pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca, tradizionalmente in programma nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 novembre – vigilia della festa – ed organizzato per l’occasione, insieme, dagli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e missionaria. ATTENZIONE: Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 18.15 non più in Piazza S. Marco, davanti all’ingresso principale della cattedrale, come in precedenza previsto, ma direttamente in Campo Sant’Agnese (a fianco della chiesa dei Gesuati alle Zattere); intorno alle ore 18.30 sarà proclamato il Vangelo dell’annunciazione a Maria e poi, di seguito, inizierà il cammino dei giovani e di tutti i partecipanti al pellegrinaggio – attraverso la fondamenta delle Zattere e la Punta della Dogana – verso la basilica della Madonna della Salute.

Interverrà come testimone ed offrirà, a partire dalla sua esperienza, alcune riflessioni sul legame tra il battesimo e la vocazione missionaria (che appartiene ad ogni cristiano) suor Maria Angela Bertelli, missionaria saveriana a lungo impegnata in Africa e in Thailandia dove ha fondato, a Bangkok, la Casa degli Angeli per bambini con gravissimi handicap fisici nata e sostenuta a suo tempo dalla Caritas veneziana.

All’interno della basilica della Salute (arrivo previsto intorno alle ore 19.15 circa) ci saranno la testimonianza della religiosa, la proclamazione del Vangelo della visitazione di Maria ad Elisabetta, il canto del Magnificat e l’intervento del Patriarca Francesco. La conclusione del pellegrinaggio è prevista verso le ore 20.00/20.15.

Messa solenne

Giovedì 21 novembre – giornata della festa liturgica della Madonna della Salute – alle ore 10.00 si terrà nella basilica veneziana della Salute l’appuntamento religioso più importante: la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia alla presenza del Capitolo metropolitano, delle Congregazioni del Clero, dei sacerdoti e dei fedeli veneziani nonché delle autorità cittadine (civili e militari).

Calendario

Di seguito ecco il calendario delle celebrazioni previste in questi giorni a Venezia, Mestre e Catene, nelle chiese intitolate alla Madonna della Salute 2019:

Eventi alla Basilica della Salute (Venezia)

A Mestre, Catene e Alberoni

Nel Santuario diocesano della Madonna della Salute 2019 in Via Torre Belfredo a Mestre.

Ad un anno circa dalla chiusura degli importanti lavori di restauro si è svolta, presso l’Istituto di cultura Laurentianum in Piazza Ferretto, la presentazione del libro “La Madonna della Salute 2019 di Mestre. Da Oratorio dei Battuti a Santuario diocesano” (ed. Marcianum Press) promosso dall’Antica Scuola dei Battuti e dalla stessa realtà del Santuario di via Torre Belfredo. Più firme hanno composto il volume: Stefano Battaglia, mons. Gianni Bernardi, Francesca Brandes, Christiano Costantini, Giuseppe Goisis, Ivo Prandin e Stefano Sorteni.

Il libro è formato da tre parti ben distinte. Nella prima si approfondisce il rapporto intercorso in sette secoli tra la Casa di ricovero e assistenza (ora divenuta Centro servizi) e il suo Oratorio. Ricostruendone i diversi passaggi, istituzionali, architettonici, artistici, devozionali e, in buona sostanza, sociali. Nella seconda, a più mani, si passa guida alla lettura critica (biblica e artistica) delle varie opere d’arte e dei soggetti rappresentati nella chiesa. Nella terza sezione, infine, Stefano Battaglia, si ripercorre con dovizia di apparati grafici e fotografici i diversi momenti del restauro realizzato nel 2018 (dall’analisi del contesto urbano, al progetto e alla sua realizzazione). La settimana prossima è previsto un secondo appuntamento sempre collegato a quest’opera. Venerdì 22 novembre, alle ore 20.45, nel Santuario della Madonna della Salute ci sarà la cerimonia ufficiale di “consegna” del libro ed un concerto di musica sacra con il Quartetto d’Archi “Ensemble Note Venete” ((1º violino Monica Zampieri) e il Coro femminile “Santa Chiara” di Scaltenigo diretto dal Mº Martina Trevisan (soprano Cristiana Bertoldo, organo Giorgio Bussolin); ingresso libero.

Calendario di eventi a Mestre

Il calendario delle celebrazioni mestrine è il seguente:

Eeventi nella chiesa della Madonna della Salute a Catene (Marghera)

Nella chiesa di Catene intitolata alla Madonna della Salute mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00, ci sarà l’Infiorata con i bambini che porteranno un fiore a Maria. Il giorno della festa – giovedì 21 novembre – le Messe saranno celebrate alle ore 8.00, 9.30, 11.00 (Messa dell’ammalato con imposizione delle mani), 17.00 e 19.00 (Messa solenne vicariale presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia con, al termine, la distribuzione del pane benedetto). Domenica 24 novembre le Messe sono fissate alle ore 8.00, 10.30 (solenne; a seguire, alle 11.30, la benedizione di automezzi e autisti nel piazzale) e 18.30. Alle ore 15.00 si terrà poi la processione per le vie di Catene. Sarà presieduta da don Lorenzo De Lazzari con il seguente percorso. Partenza dalla chiesa vecchia, via Catene, via Trieste, via Poveglia, via Parco Ferroviario, via dei Tulipani, via Bottenigo, via Trieste, chiesa.

Eventi nella chiesa della Madonna della Salute agli Alberoni (Lido di Venezia)

Anche agli Alberoni (Lido di Venezia), dove la chiesa parrocchiale è intitolata a S. Maria della Salute, la festa è vissuta con una particolare devozione. Giovedì 21 novembre si terrà alle ore 18.00 la recita del rosario e, a seguire, alle ore 18.30 la S. Messa solenne.

Exit mobile version