LILT: al via il tour di prevenzione 2024 a Padova

Il tour di prevenzione oncologica della LILT a Padova offre servizi gratuiti per sensibilizzare sulla prevenzione e diagnosi precoce, fondamentali nella lotta contro il cancro

Un info point e un ambulatorio mobile si sposteranno da un capo all’altro della provincia di Padova per promuovere la cultura della prevenzione in campo oncologico. È il tour di LILT “Lega Italiana per la lotta contro i tumori”. Torna per il sesto anno offrendo ai cittadini servizi di informazione e visite mediche gratuite da marzo a giugno. 

Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova: “Prevenire eventuali tumori è fondamentale perchè ormai si è ben capito che quando viene identificato il problema, spesso e volentieri c’è la soluzione. Abbiamo una grossa fortuna, abbiamo lo IOV a Padova che è un’area medica importantissima per il territorio.”

L’importanza della prevenzione dato l’aumento dei tumori post-covid

Purtroppo dopo il covid c’è stato un aumento del 5% dei casi di tumore. Ecco dunque che la diffusione degli screening acquista particolare importanza.

Dino Tabacchi, presidente LILT Padova: “Dai dati dell’Istituto medico oncologico risulta che l’oncologia sta aumentando dal 2020 di quasi il 5%, è moltissimo. Quindi è chiaro che noi dobbiamo fare di tutto per sensibilizzare la comunità, dai bambini alle persone in una certa età, che la prevenzione può essere di grande aiuto.”

Il tour della prevenzione di LILT Padova è stato presentato a Palazzo Santo Stefano sede della provincia di Padova. Ha aderito fin da subito a questa campagna di sensibilizzazione con la speranza di una risposta attiva da parte dei cittadini.

Riprende Tabacchi: “Il tour della prevenzione già l’anno scorso è stato fatto su 50 punti. Capite che riuscire ad essere presente su 50 piazze nella provincia di Padova, per parlare di prevenzione, per parlare di attenzione e di analisi precoce, è un buon risultato. Quello che noi intendiamo fare per i prossimi anni è quello di essere sempre più presenti. Di questo non possiamo che ringraziare tutti coloro che ci sono vicini.”

Stili di vita sani e diagnosi precoce permette di ridurre del 40% dei casi

La prevenzione e la diagnosi precoce continuano a giocare un ruolo fondamentale nella lotta contro la malattia. Questo considerando che il 40% dei casi potrebbe essere evitato eliminando fattori di rischio come fumo, alcol, obesità e sedentarietà e adottando corretti stili di vita.

Le parole di un medico: “Abbiamo avuto proprio un’esperienza due settimane fa col melanoma. I medici hanno individuato nove casi che devono essere ospedalizzati. Diventa anche un risparmio a livello sanitario perché sono tutti casi che curati in questa fase precoce diventano un risparmio per il sistema sanitario.”

L’obiettivo per il 2024 è di consolidare e ampliare il successo ottenuto lo scorso anno raggiungendo un pubblico ancora più vasto. Il tour della prevenzione è un’opportunità unica per i cittadini della provincia di Padova. Possono accedere gratuitamente in modo accessibile ai servizi di prevenzione oncologica di alta qualità.

Riprende: “Speriamo che riguardino tutti i 100 comuni della provincia perché ci sono tutte le condizioni per fare.”

GUARDA ANCHE: FIMMG: Le case di comunità non sostituiscono il medico di base

Exit mobile version