Lavori usuranti: il pescatore

Eduardo Sivori in questa puntata di SOS La Difesa del Cittadino, ci parla dei lavori usuranti e in particolare il lavoro del pescatore

Un lavoro, che non tutti ancora concepiscono come usurante, è il mestiere del pescatore. Colui che si alza alla mattina quando ancora il sole deve sorgere, e rientra in casa la sera quando il sole è già tramontato.

Gessica Rostellato, deputata del PD parlamentare, sostiene che andare in pensione a 67 anni è tanto per tutti. In particolare per chi svolge mansioni più faticose come appunto quello del pescatore.

E’ un lavoro pesante, il pescatore sta fuori tutta la notte, lavora su un’imbarcazione e quindi su un suolo in costante movimento, è sottoposto alle intemperie e ai continui rumori dei macchinari presenti sulla barca. Inoltre il fermo pesca non è più retribuito. Per cui i pescatori sono costretti, dallo Stato, a rimanere fermi per un mese e mezzo circa, ma senza nessun rimborso per la loro assenza.

In Parlamento si sta ora discutendo della possibilità di mandare i pescatori in pensione anticipatamente (riduzione di 4 anni) per permettere loro di avere il giusto riposo dopo aver condotto una vita così pesante.

Exit mobile version