In onda il cartone “Venezia la più antica città del futuro”

"Venezia la più antica città del futuro" è il film d'animazione che il 22 marzo su Rai Play e Rai Gulp celebrerà i 1600 anni e la storia della città lagunare

Il 22 marzo, Rai Play e Rai Gulp presenteranno in anteprima il film d’animazione “Venezia – La più antica città del futuro”. Un’opera speciale che celebra i 1600 anni della città lagunare. Questo speciale di 25 minuti è stato scritto da Jacopo Martinello e diretto da Andrea Giro e Roberto Zincone. L’obiettivo è di coinvolgere un pubblico di ragazzi e famiglie in un viaggio misterioso tra il passato e il futuro di Venezia.

Il cartone animatore come mezzo per raccontare la storia di Venezia

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza di utilizzare anche il cartone animato per raccontare e insegnare la storia della città. Questo progetto fa parte delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia e continua con gli eventi dedicati a Marco Polo. Si cerca di coinvolgere tutte le fasce d’età con un’attenzione particolare ai bambini e ai nuovi linguaggi.

Il film animato affronta temi importanti come la sostenibilità e la tutela della natura, integrandoli con l’unicità della storia e dell’arte di Venezia. Il cartone sarà distribuito anche all’estero. Luca Milano, direttore di Rai Kids, ha evidenziato l’importanza di presentare il film in anteprima alle scuole di Venezia, sottolineando la vitalità della città.

Il protagonista del cartone animato è Elena, soprannominata Nanna, una ragazzina di 11 anni che, insieme al suo amico Alvise, si imbatte in un misterioso messaggio durante la festa per l’anniversario dei 1600 anni di Venezia. Questo messaggio li porta in un’avventura che li fa viaggiare nel passato e nel futuro della città, aprendo loro gli occhi sulla sua bellezza, il suo valore e il suo delicato equilibrio.

La presentazione alle scuole il 15 marzo 2024

L’evento di presentazione dello speciale alle scuole il 15 marzo includerà anche la proiezione dei primi due episodi della serie d’animazione “Marco Polo”, prodotta per la Rai da Cristina Lastrego e Francesco Testa. Questa proiezione si lega alle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del celebre viaggiatore veneziano, offrendo ai giovani spettatori un modo coinvolgente per approfondire la storia della loro città.

“Venezia – La più antica città del futuro” rappresenta un’occasione unica per celebrare la storia e l’identità di Venezia, coinvolgendo il pubblico più giovane in un viaggio emozionante attraverso il tempo e lo spazio.

LEGGI ANCHE: Bibione Antica, emergono nuovi reperti dal Mutteron

Exit mobile version