I Leoni della Biennale Musica 2024

Rebecca Saunders e l'Ensemble Modern ricevono i prestigiosi Leoni della Biennale Musica 2024, celebrando l'eccellenza e l'innovazione nella musica contemporanea

Sono stati consegnati i Leoni della Biennale Musica 2024 in base alle decisioni prese dal Consiglio dell’Amministrazione della Biennale di Venezia.

I vincitori della Biennale Musica, Rebecca Saunders e l’Ensemble Modern

Il Leone d’oro alla carriera della Biennale Musica 2024 è stato dato a Rebecca Saunders, una compositrice inglese residente a Berlino. Il Leone d’argento è attribuito all’Ensemble Modern, una storica compagine tedesca che da decenni opera al fianco di nomi come Stockhausen, Reich, Lachenmann, Andriessen, ma anche di Frank Zappa, Ornette Coleman, Anthony Braxton.

Rebecca Saunders è stata insignita del Leone d’oro alla carriera per il suo straordinario contributo alla musica contemporanea. Le sue composizioni, caratterizzate da una profonda ricerca sonora e una straordinaria capacità di creare spazi acustici intimi, hanno catturato l’immaginazione degli ascoltatori in tutto il mondo. Saunders ha dedicato la sua carriera a esplorare la fisicità del suono e la relazione tra il musicista e il suo strumento, creando opere che sono vere e proprie esperienze sensoriali.

L’Ensemble Modern, storica formazione tedesca, è stato insignito del Leone d’argento per la sua incessante ricerca e la sua dedizione alla creazione e all’interpretazione di nuove opere musicali. Con oltre quarant’anni di attività, l’Ensemble Modern ha saputo mantenere una visione innovativa e una struttura organizzativa democratica che favorisce la collaborazione e l’innovazione artistica.

Le premiazioni il 27 settembre

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 settembre nella suggestiva Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza della Biennale Musica nel celebrare l’eccellenza artistica e promuovere l’innovazione nel campo della musica contemporanea.

Rebecca Saunders si unisce a una lista illustre di vincitori del Leone d’oro, che include luminari come Steve Reich, Pierre Boulez e George Benjamin. Il suo impatto duraturo sulla musica contemporanea continuerà a ispirare generazioni di compositori e appassionati di musica.

La Biennale Musica rimane un punto di riferimento per l’avanguardia musicale, offrendo un palcoscenico per la creatività e la sperimentazione. Con Saunders in primo piano, la Biennale Musica 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile, ricca di innovazione e ispirazione musicale.

LEGGI ANCHE: Un libro per Giulia Cecchettin e contro la violenza di genere

Exit mobile version