Vigneti: “Tanta pioggia, tanto vino”, parlano gli esperti

Neanche la pioggia non ha fermato la produzione del vino.

Nonostante l’andamento metereologico 2018/2019, i viticoltori forti dell’esperienza che si è fatta nel corso degli anni, delle previsioni meteorologiche sempre più precise, forti delle tecniche legate alla difesa sono riusciti a condurre i vigneti in modo corretto.

Vigneti in buon stato

I vigneti in questo momento si presentano con un buono stato vegetativo, ci sono alcune problematiche legate alla difesa, ma queste fortunatamente stanno per essere superate grazie a queste bellissime giornate di sole, la produzione è abbondante, per cui si dovrà fare un ragionamento sul carico produttivo, ma tutto sommato la regione Veneto è riuscita a superare questa calamità.

Temperature e precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni siamo un po’ sopra la media, però è una media che deriva da importanti oscillazioni, pertanto ha creato diversi problemi.

Le temperature, d’altra parte hanno creato anche loro grossi problemi. Abbiamo avuto a partire dal 20 aprile un abbassamento delle temperature come non si era mai registrato per persistenza negli ultimi 27 anni.

Exit mobile version