Un ricordo del compianto Falco

Il cantante austriaco Falco, scomparso prematuramente, avrebbe compiuto 60 anni domenica prossima. Lo festeggia una imperdibile uscita discografica.

Il mitico Falco, l’autore degli indimenticabili “Der Kommissar” e “Rock Me Amadeus“, morto giovane – a 41 anni, nel 1998, per le ferite riportate in un incidente stradale – domenica prossima 19 febbraio avrebbe festeggiato il 60° compleanno e la sua casa discografica lo ricorda con “Falco 60”, la raccolta completa del suo lavoro.

L’opera sarà disponibile, da domani, nelle versioni “standard”, in 2CD, e “premium”, 3CD, e da venerdì 24 febbraio nell’edizione limitata in doppio LP di vinile. Oltre alle già citate hit “Der Kommissar” e “Rock Me Amadeus”, ma anche “Helden von Heute”, “Vienna Calling“, e “Jeanny“, il doppio CD include rarità come “Alles im Liegen”, “Body Next To Body” (un duetto con Brigitte Nielsen) e il brano pubblicato postumo “Out Of The Dark”.

L’album contiene inoltre quattro nuovi remix ad opera degli artisti austriaci Ogris Debris, Milo Mills, Ynnox, e del dj e musicista di fama internazionale Parov Stelar, che interpretano ognuno a modo proprio le canzoni di Falco.

Il formato 2LP è il primo album in vinile che contiene musica di tutte le etichette da cui Falco è stato pubblicato: 20 canzoni selezionate, dal primo successo “Ganz Wien” del 1981 a “Out Of The Dark” pubblicata subito dopo la sua tragica morte. 

Da aggiungere che, in occasione della ricorrenza, è stato allestito un musical a lui dedicato che, partito il 20 Gennaio scorso, farà tappa nelle maggiori città di Austria, Svizzera e Germania. “Falco – The Musical” è un tributo al più grande artista popolare austriaco e una delle più eclettiche e ambiziose popstar degli anni ‘80, che ha vissuto la vita pienamente, in tutti i suoi alti e bassi, diventando l’icona di un’intera generazione.

E anche le Poste austriache festeggiano il 60esimo compleanno di Falco, con un francobollo speciale, che verrà rilasciato proprio nella giornata del 19 Febbraio 2017.

Exit mobile version