“TorniAMO in Riviera” concerto per le popolazioni colpite dal tornado

Oltre venti artisti in campo per la Riviera del Brenta. Tra questi, nomi amati dal grande pubblico di oggi e di ieri, come l’ex leader dei Pitura Freska, Sir Oliver Skardy, i vincitori di Sanremo Giò di Tonno e Jalisse e dagli anni Ottanta Johnson dei Righeira, Martinelli, Scotch e tanti altri ancora.
Un cast d’eccezione per il primo “concertone” solidale che servirà a raccogliere fondi per la ricostruzione nei comuni colpiti dal tornado nel Veneziano lo scorso 8 luglio. Un vero e proprio evento musicale pro-Riviera organizzato nel solco dell’incredibile slancio di solidarietà che ha contagiato tutti in Veneto dopo il disastro che ha colpito i cittadini di Dolo, Pianiga e Mira.
Tanti gli artisti, per la maggior parte veneti, ma anche le realtà associative, soggetti privati ed enti che hanno subito aderito. L’appuntamento è per lunedì 27 luglio a Mirano (Venezia), non lontano dai luoghi teatro del dramma del maltempo, grazie all’area e al grande palco messi a disposizione dall’Associazione Volare, nel primo giorno libero dopo la conclusione del Mirano Summer Festival. In regia proprio l’Associazione Volare, l’evento è prodotto da Mind The Music, direttore artistico è Fabio Simionato.
La serata-evento, dal titolo “TorniAMO in Riviera”, vuole sottolineare la volontà dei cittadini di riappropriarsi dei luoghi, delle storie e del futuro spazzati via dal tornado e nel contempo rimarcare l’amore per queste terre, subito dimostrato dalla gente già a poche ore dal disastro e che ancora oggi continua grazie a centinaia di volontari in uno slancio incredibile di solidarietà.
L’idea di un grande concerto-tributo è venuta a Fabio Simionato (80 Che Spettacolo) e Nicolas De Vellis (Mind The Music), che affermano: “Ben consapevoli che le istituzioni devono fare e faranno il loro percorso con le loro tempistiche, la molla che ci ha spinto a organizzare questo evento è che chi è stato colpito ha bisogno di uscire subito, quanto meno dall’emergenza. L’idea di un concerto per raccogliere fondi non è certo nuova né originale, ma il “come”, il “quando” e il “dove” non sono così scontati”. La location è stata individuata a Mirano, dove fino al 26 luglio è in corso il Mirano Summer Festival. Il patron del festival, Paolo Favaretto, ha subito dato la disponibilità, concedendo gratuitamente le strutture (e abbassando così il computo delle spese, potendo devolvere maggiori incassi in beneficenza) e ha inoltre sostenuto l’iniziativa sia dal punto di vista logistico che negli aspetti istituzionali, accollandosi tutti gli aspetti formali e gestionali. Il Mirano Summer Festival, tra l’altro, ha già dimostrato di essere sensibile alla situazione della Riviera, avendo già devoluto l’incasso di un’intera serata, con oltre 12 mila euro, alle popolazioni colpite e continuando fino a fine manifestazione la raccolta di fondi tra il suo pubblico. L’ok è subito arrivato anche dal Comune di Mirano, sensibile allo scopo dell’iniziativa e favorevole a una nuova iniziativa di sostegno ai comuni vicini colpiti dal maltempo.
“TorniAMO in Riviera” non sarà però solo un concerto. L’obiettivo è convogliare il maggior numero di fondi raccolti durante la serata direttamente nei territori martoriati, per favorire la ricostruzione.
Tutti gli artisti parteciperanno a titolo gratuito e l’intero incasso della serata sarà devoluto alle amministrazioni colpite.

La manifestazione sarà condotta da Paolo Zippo di Radio Company e Luca Lazzari di Radio R101 e sarà ripresa dalle telecamere di Televenezia che la trasmetterà nel mese di agosto. (Sarà poi disponibile in modalità on demand nel nostro sito.) La scaletta della serata sarà fittissima. Hanno aderito:

Non è finita. Altri nomi altisonanti della musica e dello spettacolo saranno infatti in collegamento video, per portare la loro voce a sostegno della Riviera del Brenta:

Partner della serata sarà e Gardaland, che parteciperà all’evento con la mascotte Prezzemolo. Service audio e luci e attrezzature saranno messe a disposizione da Coorsal.

Exit mobile version