Giuria della Festa delle Marie 2018

La giuria della Festa delle Marie 2018, altamente qualificata, è composta da grandi professionisti del mondo veneziano e ha avuto l’arduo compito di scegliere tra bellissime ragazze le 12 Marie del Carnevale

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.

Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione e il Carnevale di Venezia apre ogni anno con il corte storico della “Festa delle Marie”.

La Giuria che ha avuto l’arduo compito di scegliere tra bellissime ragazze le 12 Marie dell’anno 2018 e è composta da:

Con dispiacere non ha potuto partecipare:

Sabato 3 Febbraio le 12 ragazze prescelte sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castello a piazza San Marco in compagnia dei figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco allestito nel più bel “salotto del mondo”. Il penultimo giorno di Carnevale in un Gran Gala nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice verrà scelta tra le 12 ragazze la più bella e il giorno dopo in Piazza San Marco verrà presentata alla città e al pubblico la Maria dell’Anno 2018.

La vincitrice della Festa delle Marie, l’anno successivo sarà protagonista del “Volo dell’angelo”, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, un emozionante volo dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Quest’anno il 4 febbraio a lanciarsi dal campanile sarà Elisa Costantini, Maria dell’Anno 2017.

Exit mobile version