Coronavirus: le donazioni di sangue solo su prenotazione

Stop alle nuove idoneità fino ad aprile e donazioni scaglionate in tutti i prossimi mesi  per evitare emergenze future

L’appello ai donatori ha funzionato: l’emergenza sangue è rientrata e vista la diminuzione di richieste emergenziali (incidenti stradali, grandi operazioni) in questo momento gli ospedali hanno a disposizione perfino una riserva utilizzabile per le prossime settimane. Una buona notizia, questa, che tuttavia non è sufficiente ad interrompere gli appelli. Vista la situazione di isolamento legata al Coronavirus il bisogno insolito di sangue continuerà a lungo e le sacche dovranno esserci anche tra un mese.

Coronavirus e le donazioni

La richiesta per tutti i donatori dunque da parte di AVIS provinciale cambia: «Continuate a donare ma prenotatevi. In questo modo le singole Avis programmeranno donazioni a scaglione e non andremo mai in sofferenza». La sfida lanciata è quella di accogliere tutte le offerte dei donatori, ovviamente – spiega Tito Livio Peressutti, presidente di Avis provinciale di Venezia- ma di preparare un piano di donazione a lungo termine per coprire le esigenze sul lungo periodo senza rischiare di entrare in sofferenza tra qualche mese».

E l’indicazione arriva chiara anche dal Centro Nazionale Sangue: «Si raccomanda alle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue di assicurare la programmazione e la continuità delle donazioni in sinergia con i Servizi trasfusionali di riferimento, gestendo l’afflusso dei donatori tramite appuntamento, anche al fine di garantire le misure di precauzione e sicurezza previste per contrastare la diffusione del Coronavirus».

Nella pratica: stop alle nuove idoneità fino a metà aprile per motivi organizzativi e sanitari e poi verranno fatte in giorni dedicati (in cui si concentreranno tutti i potenziali nuovi donatori) mentre le donazioni saranno solo su prenotazione per coprire le esigenze di tutti i prossimi mesi.

Come si fa

Per prenotarsi ci si registra su www.prenotaladonazione.it o si chiama lo 041950892 dalle 9 alle 12.30 (per Mestre, San Donà, Portogruaro e Jesolo); per Chioggia il numero da chiamare è 041490308 mentre per Dolo il numero da chiamare è 3486156624. Per il momento a Mirano, Noale, Cavarzere e Venezia centro storico continueranno la loro attività senza prenotazione in attesa di adeguamento al nuovo sistema.

Le restrizioni

Rimangono confermate invece le restrizioni per le donazioni già attivate dall’inizio dell’epidemia. E in particolare:

Exit mobile version