“Il Veneto cura. Una foto al mese”: riparte il concorso dell’Ulss3

Le immagini del Veneto in Ospedale come accoglienza e come cura: la terza edizione del concorso fotografico dell'Ulss 3 Serenissima

Il concorso fotografico “Il Veneto cura. Una foto al mese” entra nel suo terzo anno, e il bando per l’edizione 2024 è ora online. Questa iniziativa unica consente agli appassionati di fotografia di contribuire a rendere più accoglienti gli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima attraverso la presentazione dei propri scatti.

Il concorso mira a raccogliere le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della regione, catturate attraverso gli obiettivi dei cittadini-fotografi. Le dodici fotografie più straordinarie, selezionate da una giuria competente tra quelle inviate dai partecipanti, verranno stampate in grande dimensione e esposte mensilmente negli ingressi di tutti gli Ospedali e sedi dell’Ulss 3.

Il Direttore Zuin

Quest’anno, come nelle edizioni precedenti, le opere d’arte fotografiche saranno utilizzate anche per decorare spazi specifici all’interno delle strutture sanitarie. Questa iniziativa è parte integrante degli sforzi di umanizzazione promossi dal Direttore dei Servizi sociosanitari, Massimo Zuin: “I cittadini-fotografi contribuiscono personalmente allo sforzo di umanizzazione delle sedi in cui si erogano servizi sanitari. Coloro che partecipano al Concorso collaborano con il loro personale contributo e con la loro personale abilità artistica ad abbellire i luoghi in cui gli utenti sono ricoverati o attendono per gli esami, per le visite e per le loro necessità di assistenza”.

Il Direttore Zuin, ideatore e organizzatore del concorso, ha incontrato recentemente i fotografi premiati dell’edizione precedente presso l’Ospedale dell’Angelo, sottolineando l’importanza di questa iniziativa: “Siamo alla terza edizione del concorso ‘Il Veneto Cura. Una Foto al Mese’, e anche quest’anno la Commissione preposta sceglierà dodici splendide immagini del nostro splendido Veneto. Paesaggi e vedute che aiutano ad affrontare la difficoltà di chi attende di essere curato”.

Alcune delle foto selezionate nelle edizioni precedenti vengono riprodotte in dimensione “gigante” come ulteriore riconoscimento, esposte nelle zone di passaggio dell’Ospedale. Il concorso fotografico è realizzato in collaborazione con Vega Carburanti di Venezia-Mestre per la piattaforma digitale e gli allestimenti delle esposizioni, mentre le foto saranno pubblicate nei calendari a cura della Ditta Apice di Dosson di Casier Treviso.

Fotografa il tuo Veneto: dettagli sul concorso fotografico

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gratuitamente, e le fotografie devono essere inviate entro il 20 dicembre. I partecipanti possono inviare una o massimo due fotografie a colori o in bianco/nero, scattate nel territorio regionale del Veneto, che riflettano liberamente il tema della rassegna: “Il Veneto Cura”. Le immagini saranno giudicate in base all’originalità, al merito artistico, alla qualità tecnica e alla valenza sociale. Le dodici fotografie selezionate saranno esposte negli Ospedali, nei Distretti Socio-Sanitari, sul Sito aziendale e sui social media dell’Azienda sanitaria.

Per partecipare e inviare le fotografie ad alta risoluzione, si può accedere alla piattaforma del concorso sul Sito dell’Ulss 3 Serenissima all’indirizzo https://unafotoalmese.aulss3.veneto.it/. Un’opportunità per tutti i cittadini-fotografi di condividere la bellezza del Veneto attraverso gli occhi dell’arte fotografica e di contribuire al benessere degli utenti delle strutture sanitarie.

GUARDA ANCHE: Le ville mestrine nel calendario Mestre Bella 2024

Exit mobile version