Termosifoni: un grado in meno per risparmiare gas

Il piano presentato da Roberto Cingolani al Consiglio dei Ministri per rispondere al caro gas

Abbassare i termosifoni, quelli centralizzati e non autonomi di un grado, da 20° a 19° e tenerli accesi un’ora in meno. Significa risparmiare 2 miliardi e 700mila metri cubi di gas. Sono questi i numeri che Gilberto Dialuce, il presidente dell’ENEA, ha riferito in un’intervista al Corriere della Sera.

Termosifoni: la proposta di Cingolani

Nelle ore in cui il Ministro alla Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, stava illustrando il piano al Consiglio dei Ministri. Dovrebbe diventare decreto nei prossimi giorni.

Risparmio di gas nelle azioni quotidiane

Si potrebbero inoltre risparmiare altri 7 miliardi di metri cubi di gas se si riducesse la durata della doccia di due minuti, se si abbassasse la temperatura dell’acqua di tre gradi e se interrompessimo il getto dell’acqua quando ci insaponiamo.

Il no alle scuole chiuse il sabato

Sembra poi che il presidente del consiglio Mario Draghi abbia respinto categoricamente la proposta dei presidi di chiudere le scuole il sabato. Sulla stessa lunghezza d’onda è anche la CGL perchè il provvedimento riguarderebbe soltanto alcune scuole. Ci sono già plessi che, avendo il tempo pieno, sono chiusi il sabato. Poi la didattica in presenza è stata definita da insegnanti e studenti insostituibile.  Anche gli iscritti al Sindacato Dirigenti Scuola hanno dichiarato che tra le aule bisogna recuperare tempo prezioso e non perderne dell’altro.

Exit mobile version