Inaugurato il Parco delle Dune Fossili a Rosolina

È avvenuta l'inaugurazione del Parco delle Dune Fossili di Volto di Rosolina, una preziosa testimonianza delle antiche dune costiere. Un'opera che valorizza la biodiversità e offre opportunità di fruizione per cittadini e turisti

L’oasi naturalistica del Parco delle Dune Fossili a Volto di Rosolina è estremamente interessante, non solo in fatto di biodiversità, ma perché rappresenta una delle poche testimonianze rimaste degli antichi cordoni di dune che fin dall’epoca etrusca costituivano la linea di costa.

Inaugurazione del Parco delle Dune Fossili di Volto di Rosolina

Dopo anni di attese, il Parco delle Dune Fossili di Volto è stato inaugurato tra gli applausi dei tanti cittadini accorsi in bicicletta.

Le parole di Stefano Gazzola, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rosolina: “Siamo all’apertura del Parco delle Dune e degli Orti, in località Volto di Rosolina. È un’opera pubblica che abbiamo realizzato in armonia con il nostro ambiente. Le attrezzature che vediamo alle nostre spalle, sono utili per le attività ludiche e didattiche vicino alle scuole del nostro plesso scolastico di via Aldo Moro. È un parco che si aggiunge agli altri parchi che abbiamo nel territorio.”

“Quella lungo via Aldo Moro è una pista ciclabile dove si possono vedere l’orticoltura del nostro territorio, quindi la coltivazione del radicchio, delle carote, delle patate e delle cipolle. Si aggiunge, poi, tramite una rete ciclabile, all’alta località di villaggio Norge, dove è presente un’altra oasi naturalistica che è possibile visitare aperta.”

“Questa è un’apertura che abbiamo fatto in concomitanza con la biciclettata dell’Avis che ogni anno viene organizzata. Abbiamo aspettato il primo maggio per rendere aperto questo bellissimo scorcio del nostro territorio di Rosolina che sarà poi visitabile quando uno avrà l’opportunità, sia per i nostri cittadini del comune di Rosolina, sia anche per i numerosi turisti che frequentano la nostra zona.”

L’origine delle dune fossili raccontata dall’architetto Barbara Pregnolato

L’architetto progettista del Parco spiega: “Io sono Barbara Pregnolato e sono l’architetto progettista di questo Parco delle Dune Fossili e degli Orti di Rosolina. È un progetto che è nato nel 2018-19 e che si è concluso nel 2019 alle porte della pandemia. Oggi siamo qui, finalmente, ad aprire le porte al pubblico una parte che era rimasta chiusa di questo Parco delle Dune Fossili.”

“Le dune fossili sono i residui di dune sabbiose che un tempo costeggiavano l’Adriatico qui nel Delta del Po, proprio a Rosolina. Attualmente, invece, con la progressione dei terreni apportati dall’Adige e dal Po, le dune sono rimaste intercluse fra le terre emerse. Per questo motivo, si trovano nel centro di Rosolina e anche di Porto Viro. Qui, nel comune di Rosolina, qualche anno fa abbiamo pensato di fare un progetto di valorizzazione che permettesse di fruire e conoscere meglio questo territorio.”

L’oasi naturalistica di Volto, Museo diffuso delle Dune Fossili e degli Orti, è un’area SIC, ovvero un Sito di Importanza Comunitaria. Fa parte, inoltre, della Rete Natura 2000 e rientra nel Parco Regionale del Delta del Po.

GUARDA ANCHE: Sagra di San Leopoldo 2024, una comunità in festa

Exit mobile version