Fulmine innesca l’incendio di una quercia secolare tra le più grandi d’Italia

Un fulmine ha colpito questa mattina la farnia di Villanova Sant’Antonio a Fossalta di Portogruaro una quercia secolare. Ha innescato un incendio all’interno del tronco cavo: intervento dei vigili del fuoco per lo spegnimento della pianta.

Il fulmine si è scaricato sul monumentale albero secolare poco prima delle ore 8.30, provocando  un incendio nella parte cava della pianta secolare. I vigili del fuoco accorsi dal locale distaccamento, hanno utilizzato una sonda ad alta pressione di un camion di disostruzioni messa a disposizione di una ditta privata per arrivare al focolaio principale, non raggiungibile con le attrezzature ordinarie.

Sul posto il sindaco e l’agronomo Andrea Maroè responsabile per il Friuli Venezia Giulia delle piante monumentali. La farnia protetta dal MIPAAF (Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali) si presume abbia tra i 500 e i 700 anni ed è una delle più grandi d’Italia. Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza della pianta sono terminate dopo circa tre ore.

Exit mobile version