Venezia, task force anti-paccottiglia di Carnevale: 4000 euro di multe

La Polizia locale di Venezia sanziona dieci attività per violazioni durante il Carnevale dopo aver intensificato i controlli commerciali nel Centro Storico

Proseguono i controlli della Polizia locale nei confronti degli esercizi commerciali situati nei vari Sestieri del Centro Storico di Venezia.

Intensificazione dei controlli della Polizia locale nel Centro Storico di Venezia

I controlli hanno coinvolto tutti i Sestieri, con particolare attenzione a San Marco, dove sono state riscontrate numerose irregolarità, come l’esposizione eccessiva di merce sulle porte e i rivestimenti esterni dei locali. Dieci attività sono state sanzionate per un totale di quasi 4.000 euro.

Queste azioni, mirate a proteggere l’immagine di Venezia e garantire la leale concorrenza, saranno ulteriormente intensificate nell’ultima settimana di Carnevale per far rispettare le norme vigenti.

L’appello dell’Assessore al Commercio: rispetto dei regolamenti e conseguenze delle infrazioni
L’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga:”Ringrazio la Polizia Municipale e gli Uffici del Commercio per i puntuali controlli effettuati. Faccio un appello a tutte le attività produttive affinché rispettino sempre i regolamenti. Anche per non incorrere in gravi sanzioni che al reiterare delle infrazioni, come l’esposizione di merce al di fuori dei limiti consentiti, porta non solo alla multa pecuniaria, ma anche al ritiro della licenza (ad es. per il commercio fisso è prevista dopo 4 multe nel triennio).”

“Inoltre, per gli effetti dell’entrata in vigore della delibera anti-paccottiglia vige il vincolo ATECO nelle aree di maggior flusso turistico. Quindi la stessa attività di souvenir che dovesse perdere la licenza ad esempio a San Marco non potrebbero più aprire nella stessa zona. Ma solo in un’area non vincolata dalla delibera e quindi periferica di Venezia”.

Il riconoscimento all’operato della Polizia locale per la salvaguardia dell’immagine di Venezia

Un plauso alla continua attività di controllo della Polizia locale e ai conseguenti ottimi risultati. Il tutto è finalizzato a salvaguardare l’immagine della Città arriva anche dall’assessore alla Sicurezza.

Elisabetta Pesce: “Il prezioso lavoro svolto dalla nostra Polizia locale si manifesta soprattutto attraverso l’attenta vigilanza e l’applicazione dei regolamenti, con particolare attenzione alla salvaguardia e alla bellezza del Centro Storico di Venezia.”

“Questo impegno instancabile testimonia il costante lavoro del corpo di polizia, che opera su molteplici fronti per garantire la legalità e il benessere di residenti e visitatori”

LEGGI ANCHE: Per carnevale arriva il ciclone Pulcinella con pioggia e neve

Exit mobile version