Servizi Cronaca

Zaia: il virus dei focolai serbi più virulento

L'economia sta cercando di ripartire ma un nuovo focolaio nel trevigiano, anche se sotto controllo, indica che il virus non è del tutto scomparso e inoltre il ceppo del virus importato da un cittadino vicentino di ritorno dalla Serbia è ben più virulento rispetto a quello attualmente circolante in Italia e Veneto.

Nella conferenza stampa Luca Zaia, espone il quadro della situazione relativa al recente allarme causato dall’aumento dei contagi. Il presidente delle Regione Veneto afferma che bisogna distinguere tra focolai domestici autoctoni e focolai che invece  hanno avuto origine all’estero e sono stati successivamente portati in Italia. I primi non hanno motivo di destare preoccupazione poichè la situazione è stabile e sotto controllo.

Zaia e i focolai Serbi

Per quanto riguarda i focolai che provengono da paesi come Serbia, Montenegro, Moldavia e Congo bisogna stare in allerta. Anche a causa della mancanza di coordinazione da parte dell’OMS, mancano informazioni sulla situazione sanitaria dei paesi stranieri.

Test condotti sui casi di positività al virus dei pazienti provenienti dall’estero  hanno dimostrato che si tratta dello stesso ceppo di virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock