Il Rally della Laguna Sud
La manifestazione, ideata dal Circolo Nautico Chioggia in collaborazione con il Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta, con il contributo della Regione del Veneto, ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza del mare nella vita cittadina, in una località storicamente e culturalmente legata alla tradizione marinara.
L’evento di apertura, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chioggia, ha visto la partecipazione di una quindicina di equipaggi e ha previsto sfide avvincenti fino a Malamocco, con imbarcazioni di piccole dimensioni che hanno navigato su percorsi costieri e lagunari. La giornata è stata caratterizzata da una leggera brezza proveniente da Nord Est, con intensità variabile tra i 6 e gli 8 nodi, condizioni ideali per la competizione.
Prossimi eventi di ChioggiaVela
Il Dehler 37 Hadar, condotto da Roberto Zagolin, ha dominato entrambe le manche, conquistando la vittoria in tempo reale. Al secondo posto nella classifica generale, valida anche per il Trofeo Il Briccolone, si è piazzato il Fat 26 4Monkeys di Sforza Giampietro, seguito da Sorcery di Cortellazzo Michele.
Il programma di ChioggiaVela proseguirà con eventi di grande rilevanza nei prossimi giorni. Sabato 14 settembre è in programma la Bart’s Bash, una regata che si svolge simultaneamente a livello mondiale in memoria del velista Andrew Simpson, tragicamente scomparso durante l’America’s Cup. Domenica 15 settembre sarà dedicata a Meteorosa, una veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo Yacht Club Padova.
ChioggiaVela continua così a confermare la sua rilevanza nel panorama velico, celebrando la passione per il mare e il suo ruolo cruciale nella vita della città.
GUARDA ANCHE: Venezia, scuola al via: “Genitori, basta chattare”