Servizi Cronaca

Vongolari abusivi in fuga speronano la vedetta

Inseguimento rocambolesco nella notte contro i vongolari abusivi. Stavano raccogliendo quintali di mitili inquinati nel mare antistante Porto Marghera.

E’ accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì. Una telefonata anonima ha fatto accorrere i finanzieri del reparto aeronautico nella acque antistanti Porto Marghera, un’area vietata alla pesca a causa dell’inquinamento.

I vongolari stavano raccogliendo i molluschi con metodi meccanici . Alla vista della vedetta delle Fiamme Gialle sono fuggiti innescando un inseguimento rocambolesco tra barene e secche della laguna.

Malgrado gli “alt” intimati, i fuggitivi hanno tentato di speronare le forze dell’ordine, lanciando contro la vedetta ceste cariche di vongole, nel tentativo di provocare un incidente. L’inseguimento sarebbe durato circa 30 minuti, al termine del quale il natante in fuga è stato fermato: a bordo quattro persone, denunciate.

Il mercato dei vongolari abusivi è piuttosto florido. Sull’imbarcazione sono state trovate un’ottantina di ceste in grado di accogliere quintali di mitili. Dall’inizio dell’anno sarebbero state sequestrate 18 imbarcazioni irregolari, individuando 200 bracconieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock