Economia e società

Volotea: i primi Airbus A320 all’Aeroporto Marco Polo

Gli Airbus A320 di Volotea, i primi in Europa, saranno basati all'Aeroporto Marco Polo a Venezia nelle prossime settimane

Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha annunciato oggi ulteriori investimenti a Venezia: nelle prossime settimane, infatti, faranno base al Marco Polo i primi Airbus A320 della compagnia in Europa.

I primi Airbus A320 all’Aeroporto Marco Polo

I 3 nuovi Airbus A320 avranno una capienza di 180 posti e consentiranno al vettore di aumentare la propria capacità di trasporto passeggeri del 15% per ogni volo. Offriranno quindi un’esperienza di viaggio ancora più comoda e confortevole e garantendo sempre la massima sicurezza e igiene a bordo.

L’arrivo degli A320 si inscrive nel piano di sviluppo intrapreso da Volotea, recentemente diventata 100% Airbus. La compagnia, che poche settimane fa ha annunciato l’avvio di una nuova rotta da Venezia verso Minorca, baserà nei periodi di più intenso traffico un minimo di 3 aeromobili presso lo scalo.

Volotea riuscirà infatti a superare del 9%, il volume di posti in vendita durante l’estate 2019. Con una flotta costituita esclusivamente da aeromobili di un solo produttore, beneficerà di molteplici vantaggi strategici e operativi.

Alcuni esempi possono essere una sola licenza per piloti, costi di manutenzione più bassi del 20-25% rispetto ai precedenti Boeing 717, programmazione semplificata, monitoraggio e audit più facili in tutte le aree. In particolare per ciò che concerne la sicurezza. Infine, avrà una base più favorevole nelle negoziazioni con i fornitori.

Tutela dell’ambiente e sicurezza

Oltre a essere più efficiente dal punto di vista economico, la flotta aggiornata sarà anche più rispettosa dell’ambiente. Si sarà in grado di ridurre significativamente l’impronta di carbonio per passeggero della compagnia grazie alle minori emissioni di gas serra. In aggiunta, grazie ai “generatori di vortici” personalizzati, gli Airbus Volotea produrranno un minor effetto fischio in fase di avvicinamento rispetto ai Boeing 717. Questo garantirà una ulteriore riduzione dell’impatto acustico.

Infine, non va dimenticata la sicurezza. Tutti gli Airbus Volotea sono equipaggiati con filtri ospedalieri dell’aria (HEPA: High Efficiency Particulate Air) che filtrano il 99,97% di particelle come virus e batteri, per viaggi all’insegna della massima igiene.

Le parole del presidente di Volotea

“Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto a questi nuovi aeromobili al Marco Polo che sigillano un ulteriore rafforzamento tra Volotea, Venezia e tutto il Veneto. Nel 2012, Venezia è stata la base che ha tenuto a battesimo il nostro primo volo. Ora, vogliamo omaggiarla idealmente, basando proprio presso lo scalo veneto i nostri primi A320 in Europa.” Ha affermato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.

“L’avvio delle operazioni con i nuovi aerei ci permetterà di trasportare un numero maggiore di passeggeri verso destinazioni ancora più distanti. Tutto ciò sarà garantito comprendendo comfort, sicurezza e qualità del servizio a bordo. Ci consentirà, inoltre, di aggiungere nuove rotte alla nostra offerta. L’A320 è un velivolo eccellente molto diffuso sul mercato, ideale per uno sviluppo a lungo termine nostra flotta nostra.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock