Biblioteca Marciana

La visita guidata alla Biblioteca Marciana si sviluppa lungo lo Scalone monumentale, il Vestibolo e il Salone della Libreria Sansoviniana

Le Sale Monumentali della Biblioteca danno la possibilità di conoscere la bellezza dell’antica Libreria di S. Marco, realizzata in gran parte da Jacopo Sansovino e completata da Vincenzo Scamozzi: dotata di una straordinaria Scala d’onore, di un Vestibolo, trasformato poi in Pubblico Statuario, del Salone adibito a Biblioteca, dalla ricchissima decorazione, compone un percorso storico-artistico di notevole interesse e pregio.

Alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana si accede dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) con il biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, le Sale Museali della Biblioteca Nazionale Marciana e Palazzo Ducale), che per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.

Ogni seconda domenica del mese la Biblioteca Maciana propone, in collaborazione con l’Associazione Culturale Venezia Arte, una visita guidata gratuita in lingua italiana. La visita avrà inizio alle ore 14.30. Obbligatoria la prenotazione.

La visita guidata si sviluppa lungo lo Scalone monumentale, il Vestibolo e il Salone della Libreria Sansoviniana, illustrando principalmente il percorso iconografico offerto dalla ricca decorazione pittorica presente nelle sale, opera di artisti insigni quali Tiziano Vecellio, Paolo Veronese il Tintoretto.

Il Mappamondo di Fra Mauro, in attesa di venire collocata all’interno di una nuova vetrina di conservazione, non e’ attualmente visibile dal pubblico.

Orari della visita

  • 10.00 – 19.00 (biglietteria 10.00 – 18.00) – dal 1 aprile al 31 ottobre. Il deflusso del pubblico è previsto 15 minuti prima delle 19.
  • 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00) – dal 1 novembre al 31 marzo. Il deflusso del pubblico è previsto 15 minuti prima delle 17.
  • Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here