Cultura e Spettacolo

Visita guidata al Museo di Torcello, domenica 7 aprile

La Città Metropolitana di Venezia e San Servolo Srl in occasione della primavera offrono una visita guidata al museo di Torcello domenica 7 aprile

Una domenica da trascorrere ripercorrendo la storia di uno dei luoghi più suggestivi della laguna di Venezia, approfittando dell’arrivo delle gradevoli temperature primaverili e di giornate più luminose, momento migliore per godere dello spettacolo dei fiori, degli ampi cieli e dei riflessi nell’acqua.

La Città metropolitana di Venezia, in accordo con San Servolo Srl, offre per domenica 7 aprile una visita guidata al Museo di Torcello, occasione per ripercorre la storia di uno dei più antichi insediamenti lagunari, punto di intermediazione tra il mare, la laguna e l’entroterra, ma anche antico emporio e centro produttivo, sede vescovile, di monasteri e cenobi. Un centro importante che ebbe un governo autonomo con Podestà e Consiglio con Magistrature e nobiltà proprie.

Il Museo di Torcello, gestito dalla Città metropolitana di Venezia, si pone a testimonianza della grandiosa storia dell’isola: il complesso si trova nella Piazzetta dell’isola, uno spazio erboso attorniato dalla Chiesa di Santa Fosca, dalla Basilica di Santa Maria Assunta e dal Palazzetto gotico del XIV secolo, un tempo sede del Consiglio dell’isola e dalla piccola costruzione del Palazzo dell’Archivio, entrambi sede attuale del Museo.

Attraverso l’illustrazione delle varie testimonianze conservate nel Museo, i partecipanti potranno anche approfondire i molteplici aspetti dell’iconografia botanica, in particolare floreale, presente sia nei numerosi esempi di decorazione architettonica – dove si snodano, tra realismo e fantasia, tralci, fiori, foglie di vite e grappoli d’uva – sia nei dipinti, dove affiancano le figure dei Santi e le vicende delle storia sacra, ed infine negli oggetti d’uso dove fiori e natura offrono le loro forme e i loro colori alla decorazione e alla bellezza.

Visita guidata

  • La visita guidata è offerta dalla Città metropolitana di Venezia.
  • Il biglietto di ingresso al Museo di Torcello ha un costo di 3 euro.
  • Le visite si terranno alle ore 15,10 e alle ore 16,10, l’appuntamento è davanti al Museo.
  • E’ gradita la prenotazione (fino a un massimo di 25 persone per visita): torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it o telefonando ore ufficio: 041 2765001

Come arrivare

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 14,10 e ore 15,10 – arrivo Torcello ore 14,51 e ore 15,51)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock