Ca' Corniani

Un’esperienza fuori dal tempo a Ca’ Corniani tra artisti fluttuanti nell’aria, carrozze trainate da cavalli, storie di un Cavaliere di Mais, grani antichi da seminare e un pilota provetto di mongolfiera che vi stupirà mostrandovi la terra dal cielo!

Si tratta di un evento inserito nella cornice del Prevestival (11-12 maggio) di TerreEvolute, la seconda edizione del Festival della Bonifica, in programma dal 16 al 19 maggio a San Donà di Piave.

Nelle vicinanze di Caorle esiste un borgo rurale, Ca’ Corniani, sviluppatosi in seguito alla bonifica di un’estesa area un tempo dominata dalle acque lagunari e palustri. È in questa cornice che avranno luogo le numerose attività che pensate per raccontare la sconosciuta storia di un luogo e le possibilità di riviverlo.

Il programma

A Ca’ Corniani, nell’arco del pomeriggio di sabato 11 maggio, ci sarà modo di dedicarsi alla terra con laboratori di semina per “orticoltori in erba” a cura di “Ortinvista” e letture animate per bambini con Andrea Zelio. Carrozze trainate da cavalli accompagneranno i visitatori al piccolo impianto idrovoro dove la protagonista sarà l’acqua: acqua da espellere, regolare e impiegare per rendere produttivo un territorio.

Verso sera, invece, tutti con la testa all’insù! Degustando un aperitivo offerto da “Genagricola”, sponsor dell’evento e del Festival, e “Cattel”; cullati dalle note di Annamaria Moro e di Giorgio Gobbo, lo sguardo sarà rapito dall’energica danza aerea di Chiara Baltieri dei Pantakin e dalla “regina dell’aria”, la spettacolare mongolfiera di Aeropubblicità (Per motivi di sicurezza il volo in mongolfiera si terrà solo se le condizioni atmosferiche lo consentiranno), che darà la possibilità di vedere dall’alto un mirabile intreccio di terre e acque.

Storie di terre e acque, dunque, memorie di uomini e favolose visioni aspettano i visitatori interessati, al borgo rurale di Ca’ Corniani.

Informazioni tecniche

Partenza in pullman dalla Stazione ATVO di San Donà di Piave e rientro. Il tour è gratuito per i bambini fino ai 12 anni e prevede un costo di 10€ per gli adulti. Il biglietto garantisce la partecipazione a tutte le attività in programma. Per chi raggiunge il luogo dell’evento con mezzi propri la partecipazione alle attività è assicurata fino a esaurimento posti.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here