Cronaca

Virus West Nile: trattamento straordinario a Croce dopo un contagio

Virus West Nile, eseguito oggi a Croce un trattamento straordinario adulticida contro la zanzara del genere Culex Pipiens.

L’intervento è stato messo in atto a seguito dell’ultima ordinanza del Comune di Musile di Piave, firmata ieri dal vicesindaco Vittorino Maschietto, dopo un caso di contagio che ha riguardato una residente della frazione cittadina. Questa mattina una ditta incaricata del servizio di disinfestazione ha operato lungo via Croce, in un raggio di 200mt dall’abitazione in questione, effettuando trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione di eventuali focolai larvali presenti in area cortiliva privata. L’ordinanza è stata emessa in adempimento a quanto pervenuto dall’azienda sanitaria locale Ulss 4 e seguendo le indicazioni operative del protocollo di emergenza.

«Come da disposizioni siamo prontamente intervenuti con un’ordinanza», ha detto il sindaco Silvia Susanna, «e questa mattina la ditta incaricata ha eseguito la disinfestazione. La situazione al momento è sotto controllo, costantemente monitorata in sinergia con l’azienda sanitaria e gli enti preposti. Il Comune di Musile di Piave ha già provveduto ad effettuare le disinfestazioni indicate dall’ Ulss4 nelle aree pubbliche ed in occasione delle manifestazioni. Come amministrazione, oltre alla distribuzione del kit gratuito anti-zanzara alla popolazione, abbiamo inoltre provveduto ad inviare una lettera informativa a tutti i residenti, con tanto di brochure, con i consigli e le spiegazioni idonee a fronteggiare il fenomeno. La missiva arriverà in questi giorni nelle abitazioni. Quelle messe in atto sono misure precauzionali al fine di prevenire ulteriori casi e coinvolgere anche i privati, che nelle rispettive aree possono agire evitando per esempio la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante o utilizzando insetticida larvicida».

«Già ieri i nostri operai hanno provveduto ad informare la cittadinanza interessata dalla disinfestazione», ha spiegato il vicesindaco Vittorino Maschietto, «tanto che oggi tutti erano a conoscenza dell’intervento e hanno potuto chiudere le finestre e mettere in atto i comportamenti prescritti. La disinfestazione è andata a buon fine e anche la signora, fortunatamente, è in buone condizioni».

In seguito al trattamento eseguito questa mattina nell’ordinanza viene infine raccomandato di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock