Economia e società

Village for all: promuove atvo per i servizi presenti

Il presidente di Village for all, ha visitato tutti i terminal di Atvo distribuiti nel territorio del comune di Venezia e del Veneto Orientale.

Village for all promuove Atvo. Nei giorni scorsi Roberto Vitale, presidente di Village for all, importante marchio di qualità internazionale per quanto riguarda l’ospitalità accessibile, ha visitato tutti i terminal di Atvo distribuiti nel territorio del comune di Venezia e del Veneto Orientale. “Lo scopo è quello di migliorare ulteriormente le nostre strutture in termini di accessibilità”, ha spiegato il presidente di Atvo, Fabio Turchetto.

Gli investimenti di Atvo

“Stiamo già facendo da tempo una politica di investimento affinchè il trasporto sia veramente per tutti, a cominciare dai bus, per arrivare alle strutture. Volevamo che un esperto nel settore potesse consigliarci al meglio per migliorare e migliorarci”. Vitali è, così, giunto nel veneziano ed ha verificato personalmente l’accessibilità di tutte le stazioni, piazzale Roma (a Venezia) e Mestre comprese. A presidenza e direzione di Atvo, ha quindi inviato la sua relazione. In realtà due sole paginette, a dimostrazione del fatto che è più che soddisfacente la situazione riscontrata. “Di ritorno dalla full immersion – ha scritto – per prima cosa volevo ringraziarvi per la collaborazione e la disponibilità di tutti. Ho constatato con piacere che avete già un ottimo livello di accessibilità ai servizi”. Vitali consiglia di comunicare maggiormente al grande pubblico questo tipo di servizi accessibili.

“Sul vostro sito internet sarebbe il caso di mettere una pagina dedicata con tutte le informazioni, riferimenti e modalità di utilizzo dei servizi che oggi già siete in grado di fornire”. Dà, quindi, alcuni consigli proprio sulla comunicazione, anche sulle tabelle orarie e sul tipo di assistenza alle persone con disabilità o in particolari situazioni. Dal punto di vista strutturale, invece, sono state indicate alcune situazioni da migliorare (“Un paio di interventi di poco conto, ma importantissimi al fine dell’accessibilità”, ha precisato Vitale).

“Ci siamo già organizzati per effettuare gli interventi strutturali che ci sono stati indicati”, ha riferito il direttore di Atvo, Stefano Cerchier. “Questa collaborazione con Village for all rientra nel nostro progetto di accessibilità di tutte le autostazioni.

Village for all

Village for all è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile che, attraverso le proprie informazioni, garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza, attraverso un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità”, ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari.

L’obiettivo

Unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock