Cronaca

Assunti 64 nuovi vigili-Rambo a Venezia

Il Comune ha assunto 64 nuovi vigili urbani; soprannominati vigili-Rambo, sono tutti sotto i 30 anni e hanno superato impegnative prove fisiche.

La Polizia municipale si è arricchita giovedì di 64 nuovi giovani membri che per divenire vigili hanno dovuto superare impegnative prove atletiche.

I nuovi agenti, tutti sotto i trent’anni, sono stati assunti dal Comune attraverso un bando che prevedeva infatti prove fisiche e di resistenza.

Secondo Marco Agostini, comandante della municipale, più che di Rambo si tratta di ragazzi estremamente preparati a contrastare le criminalità locale.

Salvo alcuni casi si tratta infatti di ragazzi di media corporatura, sebbene dalla indubbia prestanza fisica, pronti se necessario a rincorrere il malvivente.

Uno spacciatore nigeriano, ad esempio, di recente a Mestre era scappato davanti alla Polizia, ma è stato subito inseguito e prontamente acciuffato.

Agostini sottolinea poi come le prove fisiche introdotte proprio qui a Venezia sono state poi adottate anche dai corpi di Polizia di diverse altre città italiane, come Firenze e Genova.

Il limite di età è stato fissato qui a Venezia a 30 anni ovviamente poiché si desiderava avere ragazzi giovani e fisicamente più efficaci.

A Genova dove il limite è invece di 46 anni, due uomini durante l’addestramento hanno invece accusato un lieve malore; quella di Venezia appare da questo punto di vista la scelta migliore.

La prima volta a non superare le prove era stato un buon 30% di partecipanti, mentre alla seconda selezione soltanto il 10%; questo perché logicamente, una volta saputo quanto i test erano selettivi, quasi tutti i nuovi aspiranti si sono preparati fisicamente prima di presentarsi.

In questo modo si riesce infine ad effettuare una selezione decisamente efficace e secondo il comandante Agostini ciò sta a dimostrare che la preparazione fisica ha sempre un senso, in qualunque campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock