Cultura e Spettacolo

Via Verdi Viva: canzoni popolari veneziane con Emicanto Trio

Gli "Emicanto Trio" si esibiscono il 12 settembre alle 18.45 in via Verdi a Mestre

Le attività di Via Verdi Viva quest’anno purtroppo sono state pesantemente condizionate dal problema dell’epidemia, tanto che il ricco programma primaverile ed estivo è stato totalmente annullato, compresa la Festa della creatività – Dire Fare Creare prevista per il 12 settembre. Nonostante le difficoltà però abbiamo voluto mantenere uno degli eventi previsti all’interno del programma, ovvero il concerto di musica tradizionale.

Gli Emicanto Trio

Così Sabato 12 settembre alle ore 18.45 ad esibirsi saranno gli EMINCANTO TRIO in “Vogio cantare e stare allegramente”.

Di cosa si tratta

Il concerto riporta in primo piano la tradizione delle villotte, il canto delle donne del popolo veneziano. Si tratta di donne che, per il loro tempo, “vivono in maggior comunanza e libertà” come scrive Dal Medico a metà Ottocento. Da questa libertà di toni e di linguaggio nasce una vivacità e una forza vitale che si ritroverà più tardi nelle canzoni dei gondolieri e in quelle di alcuni cantautori legati a questa tradizione. Il nostro spettacolo mette insieme queste melodie e questi testi per dar vita ad un gioco di suggestioni e provocazioni a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare.

Via Verdi Viva

Anche questo evento si inserisce nella serie di iniziative che negli ultimi due anni si sono susseguite in via Verdi, donando alla zona un nuovo carattere e una nuova identità. Da spazio pregevole ma ancora senz’anima e quindi scarsamente vissuto, oggi la zona è diventata, grazie ai tanti nuovi ricordi, una piccola piazza, strada di transito ma
anche di sosta e di incontro tanto che il lungo muretto oggi è una sorta di lunghissima panchina. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Venezia – Le Città in Festa. Il supporto da parte del Comune è stato per noi molto importante in questa e in tutte le altre iniziative proposte. Sono state infatti molto più rapide le pratiche per le autorizzazioni e si è fatta sentire la vicinanza e il sostegno da parte delle autorità, in particolare dell’assessore al turismo Paola Mar.

Il concerto si terrà come di consueto in strada, all’inizio dell’area pedonale. Verranno prese tutte le misure per garantire una partecipazione delle persone in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock