Cultura e Spettacolo

Via Verdi: successo per la Festa della Creatività 2019

Una bellissima festa sabato in via Verdi, allegra e stimolante. Merito delle tantissime persone che hanno collaborato dimostrando che la partecipazione

Una bellissima festa sabato in via Verdi, allegra e stimolante. Merito delle tantissime persone che hanno collaborato dimostrando che la partecipazione e la condivisione di esperienze contribuisce a costruire l’anima di una città. Grazie ai negozi e alle attività di via Verdi che hanno organizzato l’evento e grazie al Comune di Venezia Le Città in Festa e in particolare all’assessore Paola Mar che ha trascorso in via Verdi buona parte del pomeriggio, si sono susseguite varie proposte e attività. I laboratori creativi hanno avuto un costante afflusso di bambini e adulti che si sono cimentati nella costruzione dell’Ojo de Dios messicano, nel rinnovo degli abiti con i timbri indiani, nel lavoro a maglia e all’uncinetto, nelle esperienze di pittura e colore, nelle sperimentazioni di scrittura in arabo. La poesia di Eros Rovoletto e le canzoni di Bruno Serracino hanno contribuito a rendere ancora più ricco il programma della giornata.

Banda Vittoria

Particolarmente apprezzata l’esibizione della Banda Vittoria con un gruppo di ben 22 elementi che ha fatto risuonare la musica in tutta la via. Originale e coinvolgente anche la Street Band di Kiki Dellisanti con un gruppo di percussioni che ha percorso la via trasmettendo un grande entusiasmo.

Musiche popolari

Molte persone anche nella serata che ha visto l’esibizione di Monica Giori e gli Emincanto Trio con le loro musiche popolari della tradizione, arricchite dalla performance dell’artista Giorgia Carraro che durante il concerto ha realizzato un dipinto. Molto apprezzata anche la mostra fotografica WALK – Camminare in città.

Premio Speciale Mestre

L’Assessore Mar assieme ad alcuni rappresentanti di Via Verdi Viva ha nell’occasione consegnato il Premio Speciale Mestre al fotografo Alesandro Basaldella. Allegria anche nei tavoli allestiti lungo la via dove si poteva bere e cenare in stile October Fest. Star della giornata sicuramente Chewbecca, mitico personaggio della saga di Star Wars che non poteva passare inosservato per dimensioni e qualità dell’interpretazione.

Iniziative in Via Verdi

Negli ultimi due anni si sono susseguite decine di iniziative in via Verdi, tanto che la zona ha assunto un nuovo carattere e una nuova identità. Da spazio pregevole ma ancora senz’anima e quindi scarsamente vissuto, oggi la zona è diventata, grazie ai tanti nuovi ricordi, una piccola piazza, strada di transito ma anche di sosta e di incontro tanto che il lungo muretto oggi è ormai una lunghissima panchina.

Un successo che è da stimolo per gli organizzatori a pensare già da oggi alle prossime iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock