Servizi Economia e società

Vertice Europa Cina: boom di turisti cinesi a Venezia

Sono arrivati oggi pomeriggio i grandi nomi della Cina e dell’Europa in laguna per il vertice Europa Cina che si svolgerà a palazzo Ducale domani mattina

In ballo ci sono oltre otto milioni di turisti cinesi, tutti molto danarosi e destinati ad aumentare. Dell’Europa amano Venezia soprattutto. Oggi pomeriggio la città ha esibito una delle sue carte migliori per conquistare i delegati cinesi giunti in laguna in vista del Vertice Europa Cina in programma domani a Palazzo Ducale: ossia il Fondaco dei Tedeschi e la Fenice dove ci sarà una serata di gala.

Domani a palazzo Ducale i lavori saranno aperti dal ministro ai beni culturali Dario Franceschini davanti al primo ministro cinese Keqiang Li e poi il Presidente della China National Tourism Administration Jinzao Li, e a 400 delegati. Da Bruxelles è calata la Commissaria europea per il Mercato interno, industria, imprenditorialità Elżbieta Bieńkowska e il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Politici di spicco che si sono mossi quando hanno visto i dati del 2016: in Europa sono arrivati otto milioni di cinesi che si sono fermati in media tre giorn. Un boom destinato ad averne altri dato il ritmo in cui cresce la Cina. Entro il 2021 infatti si calcola che il turismo cinese potrà aumentare del 50% e Venezia è in assoluto la città più conosciuta e amata dagli abitanti della terra del dragone.

E’ la prima scelta per chi non c’è mai stato in Europa e la quarta per chi è già venuto. Sono 600 mila i cinesi che visitano il Veneto in un anno e centomila i passeggeri che utilizzano il Marco polo e domani al Ducale sarà annunciato un nuovo volo diretto Venezia – Pechino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock