Cronaca

Venti forti di Libeccio e Ponente, prosegue il maltempo

“Nuova ondata di maltempo nel week end con pioggia, neve sulle Alpi e venti forti” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Gennaio si presenta abbastanza movimentato nelle sue battute iniziali con il passaggio di una perturbazione ogni due giorni”.
Week end con un treno di perturbazioni foriere di maltempo soprattutto al Nord e Tirreniche dove saranno più probabili piogge e qualche temporale. Fenomeni di moderata intensità sono attesi su Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Liguria di Levante e Toscana mentre saranno meno probabili sul basso Adriatico e sui versanti ionici. Nevicherà sulle Alpi, specie centro-orientali dove sono attesi gli accumuli maggiori. Soffieranno altresì venti tesi di Ponente con i mari che risulteranno molto mossi o agitati.
“Questa vivacità caratterizzerà il tempo in Italia anche la prossima settimana; un’altra perturbazione della serie porterà lunedì una nuova fase piovosa al Nord e sui versanti tirrenici con neve sulle Alpi mediamente attorno ai 1000m” –prosegue Nucera- “Tale situazione è destinata a perdurare anche nei prossimi giorni con la tendenza ad intensificazione della ventilazione in avvio di settimana.
In particolare lunedì potranno aversi raffiche anche superiori ai 60-80 km/h su Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Mar Ligure. “Venti tesi (50-70 km/h) sono previsti anche su medio e alto versante Tirrenico; in misura minore sullo Ionio. Di conseguenza lo stato del mare sarà in condizioni pessime con mari agitati sui bacini occidentali. Mareggiate saranno possibili sulle Tirreniche con onde di 8 metri al largo. Raffiche di vento forte sono previsti sui valichi alpini ed appenninici (specie sulla dorsale centro settentrionale) laddove la ventilazione potrà essere prossima ai 100-120 km/h” – concludono da 3bmeteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock